Politica
Rocca Croce Rossa, il Governatore lascia la presidenza dell’associazione
Rocca Croce Rossa, i motivi della decisione spiegati in una lunga lettera
Rocca Croce Rossa, il binomio si interrompe. Il governatore del Lazio ha infatti rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico di presidente dell’associazione. La decisione riguarda sia Croce Rossa Internazionale che Mezzaluna Rossa. A comunicarla lo stesso Rocca, in una lettera alla segreteria di Federazione e alle sedi di tutto il mondo. Alla base, ci sarebbe la volontà di “proteggere la nostra organizzazione e le persone che serviamo“.
Il riferimento è ad alcune polemiche di cui il governatore è stato oggetto. Su tutte, quelle relative al patrocinio prima concesso e poi negato dalla Regione al Roma Pride. La scelta, spiega Rocca, è stata presa con “profondo rammarico” e “grande tristezza“. Ma in un certo senso è stato costretto a prenderla, perchè “ho sempre dato priorità alla protezione della reputazione” dell’organizzazione.
Il governatore lascia quindi la guida della Croce Rossa, che deteneva dal 2017. E sempre a proposito del Pride aggiunge: “Quegli eventi mi hanno fatto capire come ogni decisione e azione che ho preso, anche se in linea con i nostri principi e valori fondamentali, possono essere strumentalizzate. Ciò può avvenire in buona e cattiva fede e mettere a repentaglio la reputazione della nostra amata Croce Rossa“.
Dell’associazione Rocca aveva già lasciato la leadership quando fu eletto al vertice della Pisana. Aveva però mantenuto il ruolo di presidente, ritenuto compatibile con i suoi doveri istituzionali. in questa veste a marzo aveva partecipato ad un evento Onu a New York. Richieste di un passo indietro anche da questo fronte erano tuttavia già giunte dalla Spagna, sostenendo che la carica ormai era diventata politica e non più tecnica.
-
Video6 giorni ago
Uomo pericoloso crea il panico sotto la Metro VIDEO
-
Attualità7 giorni ago
Scontro tra adolescenti a Selva Candida: 17enne accoltellato in strada, fermato un coetaneo per l’aggressione
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Nuovi modelli di abitare sostenibile e inclusivo, si è svolto ‘Comunicare l’Abitare’
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Roma: trend ancora positivo per le compravendite immobiliari, ma il mercato è molto variegato