Primo Piano
Sciopero mezzi a Roma il 24 luglio, orari e modalità
Sciopero mezzi a Roma, tutte le info per evitare di incorrere in disagi
Ancora uno sciopero mezzi a Roma. Il sindacato promotore Usb ha fissato l’appuntamento per lunedì prossimo, 24 luglio. I lavoratori del settore del trasporto pubblico incroceranno le braccia per 4 ore. Motori spenti quindi per autobus, tram, filobus, metro e ferrovie ex concesse.
Sulla rete Atac lo sciopero inizierà alle 8.30 per concludersi alle 12.30. Esso riguarderà anche i collegamenti Cotral e degli altri operatori in regime di subaffidamento. Le stazioni metro-ferroviarie aperte nel corso delle 4 ore non garantiranno il servizio di scale mobili, ascensori, montascale e biglietterie.
Lo sciopero verrà effettuato su scala nazionale. Tra le richieste dei promotori, cancellare i rincari su servizi e energia e congelare e calmierare i prezzi di beni primari e combustibili. Ma anche bloccare le spese militari e gli invii di armi in Ucraina e investire sui servizi pubblici.
Per i neo assunti si chiede di superare i salari d’ingresso, troppo penalizzanti, in favore dell’applicazione contrattuale di primo e secondo livello. Ma non solo: si vuole più sicurezza per lavoratori e servizio, introducendo il reato di omicidio sul lavoro. Oltre ad un salario minimo di 10 euro l’ora e interventi sul diritto di sciopero e sulla rappresentanza sindacale.
-
Cronaca6 giorni agoSaluti romani a Acca Larentia: scoperte identità di neofascisti stranieri in un evento controverso
-
Cronaca6 giorni agoRoberto Palumbo, il primario del Sant’Eugenio rimane ai domiciliari: una domanda sorge spontanea.
-
Cronaca3 giorni agoGravidanza a rischio e ecografie introvabili: Lara racconta la sua odissea sanitaria a Roma e i 250 euro spesi da un privato
-
Cronaca6 giorni agoWeekend di pioggia e vento in arrivo: Roma e Lazio si preparano a un’altra sfida con il maltempo del 10 gennaio
