Vaccinazione anti Covid, la ripresa. La conferma arriva direttamente dal Ministero della Salute, attraverso una circolare. In cui si legge che la nuova inoculazione sarà in sostanza sovrapponibile a quella a cui ci si è sottoposti l’anno scorso. La campagna, gratuita, avrà luogo in autunno, insieme a quella per l’immunizzazione dall’influenza. L’appuntamento sarà a partire da ottobre, rivolto a tutti i soggetti più a rischio.
A costoro, prosegue la nota, verrà iniettata “una nuova formulazione di vaccini a MRNA e proteici, aggiornata monovalente XBB 1.5“. La quale dovrebbe essere approvata da Ema e Aifa “per fine estate/inizio autunno“. La circolare conferma quindi la politica del Ministro Schillaci, tanto osteggiata a destra, di continuare a usare il vaccino. Ciò con l’obiettivo di “ridurre la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi” dell’infezione.
A sottoporsi al vaccino saranno soprattutto le persone anziane, dai 60 anni in su, e altamente fragili, ma anche le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. L’indicazione è quella di effettuare una nuova inoculazione ogni 12 mesi. Tutti coloro che hanno contratto il Covid o a cui è stata somministrata una dose di recente dovranno aspettare 3 mesi prima di vaccinarsi di nuovo.