Primo Piano
Emergenza rifiuti Roma, Ama assicura: “Ci stiamo preparando al rientro dei romani”
Emergenza rifiuti Roma, le parole del dg della municipalizzata sull’avanzamento dei lavori in vista di settembre
Emergenza rifiuti a Roma, Ama corre contro il tempo. Mancano pochi giorni al rientro anche degli ultimi reduci dalle ferie e la municipalizzata è decisa a fare loro trovare una città il più possibile pulita e ordinata. A confermarlo, ai microfoni del Tgr Lazio, il dg Alessandro Filippi.
Che parla del “consolidamento” di quanto partito in agosto e delle “azioni attivate in diversi ambiti“. Una su tutte, il piano scuole: “Da quando è stato avviato, lo scorso 21 agosto, abbiamo già pulito oltre 1100 plessi. Lo abbiamo fatto con interventi integrati insieme ai Municipi per quanto riguarda il diserbo“.
Attenzione si sta dando però anche alle foglie: “Stiamo attivando il piano. È un potenziamento e si pone l’obiettivo di intervenire per scongiurare l’ostruzione delle caditoie“. L’impegno non manca neanche sotto il profilo dei cassonetti e dei mezzi.
EMERGENZA RIFIUTI ROMA: “VOGLIAMO RIPORTARE AMA NELLE STRADE”
Sui primi, “vogliamo renderli più fruibili. Ne stiamo anche ottimizzando la sostituzione, sia nei tempi che nella collocazione“. Quanto invece ai secondi, ammette che “la loro crisi ha rallentato le attività a giugno e a luglio“. Con l’intervento però, “stiamo tornando a una disponibilità quasi raddoppiata. Attorno al 65%, in particolare per i mezzi di raccolta e soprattutto anche le spazzatrici“.
Sullo spazzamento delle strade, poi, conclude: “Lo rivedremo ancora. Riportare sulla strada la nostra presenza è tra i nostri obiettivi. Il personale ricomincerà a presidiare le piazze, non solo nel Centro storico. Vederlo dà garanzie, per questo vogliamo compiere questo percorso“.
-
Attualità6 giorni ago
ZTL Fascia Verde si allarga: 71 varchi extra senza multe automatiche, gli automobilisti esultano!
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, grave incidente in ditta: muore operaio schiacciato da un macchinario, un altro è ferito
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Chirurgia bariatrica e colo-rettale, Campus Bio-Medico primo nel Lazio certificato Eras
-
Attualità7 giorni ago
Gravina scommette: Roma in riga per il secondo stadio a Euro 2032, nonostante le solite incertezze italiane