Seguici sui Social

Attualità

Roma al 33° posto su 107 province: analisi sulla qualità della vita

Roma al 33° posto su 107 province: analisi sulla qualità della vita

Pubblicato

il

Roma al 33° posto su 107 province: analisi sulla qualità della vita

La classifica annuale sulla qualità della vita del 2023, realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, ha posizionato Roma al 33esimo posto su 107 province esaminate. Questo rappresenta un’importante scalata di venti posizioni rispetto al 2022.

Nel cluster “metropoli” delle province e città metropolitane centro settentrionali si è notata una significativa ripresa negli ultimi due anni, a seguito della tendenza “post-Covid”. Questo trend è reso evidente dal secondo posto di Milano, dai dati positivi di Bologna e Firenze, e dalla performance di Torino (31ª) e Roma (33ª).

La regione Lazio, in materia di “Affari e Lavoro”, si è piazzata al di fuori delle prime dieci posizioni, con Roma al 64esimo posto e Viterbo al 67esimo.

Per quanto riguarda la disoccupazione, Latina si è posizionata al 52esimo posto per la disoccupazione maschile, mentre Roma è al 54esimo posto per la disoccupazione femminile.

Nella classifica del Sistema Salute, Roma si è posizionata decima. È da notare che i servizi sanitari sono prevalentemente concentrati nelle province con grandi centri urbani.

Continua a leggere
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *