Connect with us

I Municipio

Vespa Orientalis: 600 insetti nel I Municipio. I consigli dell’esperto

Published

on

Vespa Orientalis: 600 insetti nel I Municipio. Parla l’esperto

Il pericolo delle vespe orientali a Roma: Una minaccia crescente per la sicurezza cittadina

Il problema delle vespe orientalis a Roma è in costante aumento, e le temperature anomale di questo autunno stanno contribuendo alla proliferazione di questi insetti. Lo dimostra il ritrovamento di un’enorme colonia nel quartiere Trionfale, con ben 600 insetti, e un nido ancora più grande con 900 vespe a San Giovanni, considerato il più imponente della stagione 2023.

Secondo l’esperto Andrea Lunerti, i nidi sono stati costruiti in ritardo a causa delle forti piogge del mese di giugno, ma la situazione è destinata a peggiorare in primavera. Lunerti consiglia quindi di effettuare controlli preventivi nelle intercapedini delle abitazioni, dove le vespe orientalis possono costruire i loro nidi.

Lunerti sottolinea inoltre che la presenza massiccia di questi insetti è anche correlata alla grande quantità di rifiuti presenti in città, e auspicando che l’adeguata gestione da parte dei cittadini possa contribuire a risolvere il problema. La presenza e la propagazione delle vespe orientalis rappresentano infatti un pericolo per la sicurezza dei cittadini, a causa del degrado e dell’incuria che caratterizzano alcune zone di Roma.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025