I Municipio
Vespa Orientalis: 600 insetti nel I Municipio. I consigli dell’esperto
Il pericolo delle vespe orientali a Roma: Una minaccia crescente per la sicurezza cittadina
Il problema delle vespe orientalis a Roma è in costante aumento, e le temperature anomale di questo autunno stanno contribuendo alla proliferazione di questi insetti. Lo dimostra il ritrovamento di un’enorme colonia nel quartiere Trionfale, con ben 600 insetti, e un nido ancora più grande con 900 vespe a San Giovanni, considerato il più imponente della stagione 2023.
Secondo l’esperto Andrea Lunerti, i nidi sono stati costruiti in ritardo a causa delle forti piogge del mese di giugno, ma la situazione è destinata a peggiorare in primavera. Lunerti consiglia quindi di effettuare controlli preventivi nelle intercapedini delle abitazioni, dove le vespe orientalis possono costruire i loro nidi.
Lunerti sottolinea inoltre che la presenza massiccia di questi insetti è anche correlata alla grande quantità di rifiuti presenti in città, e auspicando che l’adeguata gestione da parte dei cittadini possa contribuire a risolvere il problema. La presenza e la propagazione delle vespe orientalis rappresentano infatti un pericolo per la sicurezza dei cittadini, a causa del degrado e dell’incuria che caratterizzano alcune zone di Roma.
-
Attualità5 giorni agoUltime notizie Roma, crolla ponte ad Arco di Travertino: traffico in caos nella zona (VIDEO)
-
Ultime Notizie Roma5 giorni agoRoma tutti matti per Pisilli: turnover vincente e Stoccarda ko
-
Roma e dintorni5 giorni agoPiede di Charcot, al Gemelli soluzioni avanzate per una complicanza rara del diabete
-
Cronaca5 giorni agoScopri dove e come ottenere la tua carta d’identità elettronica a Roma: gli open day sorprendenti del 24 e 25 gennaio ti aspettano.
