Connect with us

News

Fondo per il Cinema, stop del Consiglio di Stato al decreto del Ministero della Cultura

Published

on

Fondo per il Cinema, stop del Consiglio di Stato al decreto del Ministero della Cultura

Il Consiglio di Stato annulla il decreto Ministero Cultura per il Fondo per il Cinema

Il Consiglio di Stato ha emesso una sentenza in merito al riparto del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e l’audiovisivo per l’anno 2022, stabilendo che il decreto del Ministro della cultura è illegittimo nella parte in cui esclude le imprese esterne al settore cinematografico audiovisivo.

Questa decisione è stata presa a seguito delle ragioni sostenute da una primaria società cinematografica assistita da legali, i quali avevano impugnato il decreto nel 2022. L’esclusione delle imprese esterne al settore cinematografico è stata ritenuta illegittima dai giudici amministrativi, in violazione delle norme di settore e senza alcuna discrezionalità amministrativa.

Si tratta di una misura finanziaria volta ad attirare investimenti di rischio da parte di imprese bancarie, industriali e commerciali per la produzione di film italiani, la quale dovrà essere ripristinata anche per le imprese non appartenenti al settore cinematografico audiovisivo, con effetto retroattivo.

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025