Connect with us

Attualità

Benedizione alle coppie gay, Papa Francesco tira dritto: la risposta del Pontefice alle polemiche

Published

on

Papa Francesco chiarisce la benedizione alle coppie gay

Il Papa Francesco ha risposto alle polemiche riguardanti la possibilità di dare la benedizione a coppie omosessuali o non riconosciute dalla dottrina cattolica. “Si benedice la persona, non l’unione gay”, ha dichiarato il Pontefice a proposito della Fiducia supplicans. Questa dichiarazione ha suscitato reazioni contrastanti nel mondo cattolico, con molti vescovi che si sono dichiarati contrari al documento e decisi a non applicarlo nei rispettivi territori.

Dopo l’approvazione del battesimo per le persone transgender e i figli delle coppie omosessuali, il Papa si è trovato nuovamente al centro delle polemiche e ha dovuto chiarire alcuni punti. Il Pontefice ha chiarito che le “benedizioni pastorali e spontanee” mostrano la vicinanza di Chiesa e Signore a chi chiede aiuto per avviare un cammino di fede. Ha sottolineato che queste benedizioni non richiedono una perfezione morale e quando una coppia si avvicina spontaneamente per chiederle, non si benedice l’unione ma le persone che ne hanno fatto richiesta, prendendo in considerazione il contesto, le sensibilità, i luoghi e le modalità più adatte.

In risposta alle polemiche, ha inoltre dichiarato: “Se viene l’associazione Lgbt dico no, alle persone invece dico sempre sì. Noi benediciamo le persone, non il peccato”.

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025