Connect with us

Attualità

Ddl Ferragni: Indicare finalità e destinatari della beneficenza. Sanzioni fino a 50mila euro

Published

on

Ddl Ferragni: Indicare finalità e destinatari della beneficenza. Sanzioni fino a 50mila euro.

Il disegno di legge sulla trasparenza nella destinazione a scopo benefico dei proventi derivanti dalla vendita di prodotti, conosciuto come “ddl Ferragni“, è atteso domani per una riunione preparatoria del Consiglio dei ministri di giovedì.

Tra le misure previste, vi è l’obbligo di indicare sul prodotto le finalità dei proventi e il destinatario della beneficenza, l’importo o la quota destinati a tale scopo, e sanzioni da 5.000 a 50.000 euro, con la possibilità di sospensione dell’attività per un anno in caso di violazioni reiterate, con l’Antitrust competente a irrogare le sanzioni.

Inoltre, è previsto l’obbligo di indicare all’autorità prima della messa in commercio dei prodotti le informazioni obbligatorie e il termine entro cui sarà versato l’importo destinato alla beneficenza. Gli influencer che violeranno le norme sulla trasparenza nelle vendite di prodotti a fini di beneficenza dovranno pubblicare sul proprio sito il provvedimento sanzionatorio ricevuto. L’Antitrust pubblicherà i provvedimenti sanzionatori adottati su una apposita sezione del proprio sito internet istituzionale, sul sito del produttore o del professionista destinatario della sanzione, su uno o più quotidiani, nonché mediante ogni altro mezzo ritenuto opportuno in relazione all’esigenza di informare compiutamente i consumatori a cura e spese del produttore o del professionista. La sanzione amministrativa varierà da 5.000 a 50.000 euro, determinata facendo riferimento al prezzo di listino di ciascun prodotto e al numero delle unità poste in vendita.

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025