Seguici sui Social

Attualità

Il Ministero dei Trasporti boccia il limite di velocità a 30 km/h a Bologna

Pubblicato

il

Il Ministero dei Trasporti boccia il limite di velocità a 30 km/h a Bologna

Parere negativo del Ministero dei Trasporti sulla zona 30 di Bologna

Il Ministero dei Trasporti ha espresso un parere contrario riguardo la nuova zona 30 appena istituita a Bologna, sottolineando che i potenziali disagi per i cittadini, soprattutto per i lavoratori, potrebbero superare i vantaggi legati alla sicurezza stradale. Un recente comunicato del Ministero ha evidenziato che la sicurezza stradale è tra le priorità più urgenti del ministro Matteo Salvini, e pertanto, la riduzione del limite di velocità a 30 km/h non sembra essere una scelta sensata. Il Ministero ha inoltre dichiarato la propria disponibilità a dialogare con l’amministrazione bolognese per cercare soluzioni alternative ed evitare decisioni non condivise.

L’entrata in vigore del limite di velocità

Il limite di velocità a 30 km/h è stato introdotto a Bologna il 16 gennaio, causando tensioni e proteste tra i cittadini, che hanno già iniziato a raccogliere firme per un possibile referendum. L’amministrazione comunale ha riaffermato i numerosi benefici di questa misura, come confermato da diversi studi sulla qualità della vita e l’impatto ambientale. Tuttavia, il provvedimento non ha ottenuto l’approvazione del Ministero dei Trasporti, che ha chiaramente espresso la sua opposizione.

Prime reazioni e possibili modifiche al provvedimento

Nel primo giorno di applicazione del limite di 30 km/h, sono state emesse diverse multe, compresa una per eccesso di velocità di poco superiore ai 40 km/h. Il sindaco Lepore ha dichiarato che il provvedimento potrebbe essere sottoposto a modifiche per migliorarne l’efficacia, ma non sarà ridiscusso integralmente. La giunta comunale ha intenzione di valutare i risultati di questa misura entro un anno, ma intanto sono già previste proteste, con una manifestazione programmata in Piazza Maggiore.

Fonte: [Fanpage](https://www.fanpage.it/politica/il-ministero-dei-trasporti-boccia-la-zona-30-a-bologna-i-problemi-sono-superiori-ai-benefici/)

Attualità

Dal 12 maggio gli animali possono viaggiare in cabina, non più nella stiva

Pubblicato

il

Dal 12 maggio gli animali possono viaggiare in cabina, non più nella stiva

Svolta epocale per i nostri amici a quattro zampe voluta dal ministro dei trasporti Matteo Salvini. Infatti a partire dal 12 maggio, gli animali – anche quelli di grossa taglia – potranno volare accanto ai loro padroni in cabina, seduti e legati con la cintura, proprio come dei passeggeri.

Questa novità arriva grazie a una decisione dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), che aggiornerà le regole attuali. Finora, infatti, i cani e i gatti più grandi potevano viaggiare solo nella stiva dell’aereo. Ma adesso le cose cambiano.

Spinta dal Ministero dei Trasporti firmata Matteo Salvini

A volere questa modifica è stato il Ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini. In una nota, il Ministero ha espresso soddisfazione per il cambiamento, definendolo un passo importante per tanti italiani che viaggiano con i loro animali.

Cosa prevede la nuova regola ENAC

La nuova norma dell’Enac permette di portare animali domestici in cabina, dentro un trasportino che può essere posizionato anche sopra i sedili, a patto che sia ben fissato con la cintura o con altri sistemi di sicurezza.

Cambia anche la regola sul peso: ora il trasportino con l’animale può superare i limiti attuali, purché non sia più pesante di un passeggero medio.

Continua a leggere

Attualità

Cosa fare a Roma per la festa della mamma nel weekend del 10 e 11 maggio eventi manifestazioni e mostre da non sprecare inutilemente

Pubblicato

il

Cosa fare a Roma per la festa della mamma nel weekend del 10 e 11 maggio eventi manifestazioni e mostre da non sprecare inutilemente

FestaDellaMamma Scopri gli eventi imperdibili a Roma questo weekend che renderanno il 10 e 11 maggio un’avventura da non perdere!

Roma si trasforma in un tripudio di colori e sorprese per celebrare la Festa della Mamma, con un weekend ricco di appuntamenti che promettono di catturare l’attenzione di famiglie, coppie e curiosi. Immagina di passeggiare tra mostre esclusive e manifestazioni creative, tutte pensate per rendere omaggio alle mamme in modo originale e indimenticabile. Con una selezione di eventi che stanno già facendo impazzire i social, potresti scoprire l’attività perfetta per un weekend da ricordare – ma non aspettare troppo, i posti migliori volano via in un baleno!

Eventi imperdibili

Tra le proposte più affascinanti, non puoi perderti le manifestazioni all’aperto nei parchi storici della città, dove laboratori artistici e spettacoli dal vivo creano un’atmosfera magica. Queste esperienze, ideali per un weekend di festa, stanno attirando migliaia di visitatori: preparati a essere stupito da performance che uniscono arte e affetto in modi inaspettati!

Mostre da non perdere

Per gli amanti della cultura, Roma offre mostre dedicate alla maternità e all’arte contemporanea, con installazioni interattive che ti faranno riflettere e emozionarti. Questi spazi espositivi, tra i più discussi del momento, stanno generando un buzz incredibile online – chissà quali segreti artistici scoprirai visitandoli?

Attività per famiglie

Infine, per un tocco di divertimento puro, le attività family-friendly includono tour guidati e picnic tematici che promettono risate e momenti speciali. Con opzioni che stanno diventando virali per la loro originalità, questo weekend potrebbe essere l’occasione perfetta per creare ricordi indimenticabili con le mamme più speciali della tua vita.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025