Attualità
Indagini sulla Donazione di Chiara Ferragni alla Fondazione Soleterre

Controlli della Guardia di Finanza su Iniziative Benefiche
La Guardia di Finanza di Milano ha avviato un’indagine riguardante le attività filantropiche di Chiara Ferragni. Questa indagine fa seguito a controversie sorte in connessione con un’operazione commerciale con Balocco per il Natale del 2022. Già oggetto di approfondimenti sono le uova di Pasqua realizzate insieme a Preziosi Food e le bambole Trudy. Le autorità stanno ora esaminando tutti i movimenti economici dell’influencer, in particolare quelli collegati a iniziative benefiche. Tra queste rientra anche una donazione fatta alla Fondazione Soleterre nel dicembre 2017.
La Donazione alla Fondazione Soleterre
Nel dicembre 2017, Chiara Ferragni e Fedez fecero una significativa donazione alla Fondazione Soleterre, un’organizzazione dedicata al supporto dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie. Questa donazione aveva come obiettivo il sostegno del Reparto Pediatrico del Policlinico San Matteo di Pavia. Durante quel periodo, la coppia partecipò anche alla festa di Natale dell’ospedale, sostenendo l’evento “Natalent: Pediatria’s got Talent”. Anche questa donazione è ora sotto esame da parte della Guardia di Finanza, nonostante la Fondazione Soleterre abbia dichiarato che si trattava di un’erogazione liberale diretta da Chiara Ferragni, senza accordi commerciali tra la fondazione e l’influencer.
Ringraziamenti dalla Fondazione Soleterre
Nel gennaio 2018, a seguito del ricevimento della donazione di poco più di quattromila euro, il presidente della Fondazione Soleterre espresse gratitudine a Chiara Ferragni per il sostegno offerto alle attività della fondazione.
Precisazioni da Parte di Giochi Preziosi SPA
In merito alle notizie riprese da alcuni media nazionali relative alle operazioni commerciali tra Preziosi Food (erroneamente citata come Giochi Preziosi) e Chiara Ferragni negli anni 2021 e 2022, **Giochi Preziosi SPA ha precisato che il controllo dell’azienda Preziosi Food fu ceduto a un veicolo controllato dal fondo Vertis nel giugno 2016**. Ogni operazione commerciale effettuata da Preziosi Food successivamente a tale data non è riconducibile a Giochi Preziosi SPA.
[Leggi di più sulla notizia qui](https://www.fanpage.it/milano/chiara-ferragni-dopo-il-pandoro-si-indaga-anche-sulla-donazione-a-soleterre-contro-il-cancro-pediatrico/)
Ultime Notizie Roma
Spray urticante e pugni ai carabinieri: compleanno da film horror a Roma
Attualità
Allarme baby-gang a Mezzocammino: il quartiere insorge per l’arrivo di giovani da altre zone

L’appuntamento è nella piazza principale dove affacciano le attività commerciali della zona e dove, soprattutto, in serata c’è il ritrovo anche dei giovanissimi del quartiere che finiscono nel mirino delle baby gang. Il primo allarme a piazza Guido Crepax nel quartiere Mezzocammino, periferia sud della Capitale, è scattato lo scorso giugno, a ridosso della chiusura delle scuole quando uno dei ragazzi della zona è stato accerchiato, picchiato e infine derubato del cellulare. Non un caso isolato perché nell’ultimo mese, altri due giovanissimi sono finiti vittime del gruppo di teppisti. E sempre con lo stesso copione: aspettano che il ragazzo sia solo per avvicinarsi e quindi aggredirlo. «La piazza è diventata il punto di incontro per i ragazzi non solo del nostro quadrante ma anche degli altri quartieri. Arrivano da Acilia, Infernetto, Dragona e dalle sei del pomeriggio stazionano in quello che negli anni è diventato il punto più vivace della zona perché ci sono negozi e locali. Purtroppo la situazione è fuori controllo perché stiamo registrando diversi gravi episodi» denuncia Francesco Aurea, presidente del comitato di quartiere Mezzocammino.
L’Escalation
Come contromisura i residenti del quartiere chiedono di accelerare sul sistema di video sorveglianza e di vigilanza: «Siamo preoccupati perché siamo consapevoli che la zona sta lentamente finendo nelle mani di questi gruppi di ragazzi che hanno come obiettivo quello di creare disordine nel quartiere- prosegue Aurea- oltre alle aggressioni ai residenti, sono scoppiate anche un paio di risse. In particolare in una, sono stati danneggiati pure gli arredi di un bar. Purtroppo- prosegue il presidente- non appena abbiamo chiesto l’intervento delle forze dell’ordine è scattato il fuggi fuggi e quando sono arrivati gli agenti di polizia non c’era già più nessuno. Chiediamo- conclude- che ci sia maggiore sicurezza nel quartiere soprattutto nelle ore serali. È necessario dare una risposta concreta a questi ragazzi che stanno seminando paura e caos».
Il Fenomeno
L’allarme alle famiglie del quartiere è arrivato con il passaparola e attraverso i canali social che sono stati attivati proprio per monitorare la sicurezza nel quartiere. «A mio figlio che ha quindici anni quando esce la sera dico sempre di prestare attenzione, di non allontanarsi dagli amici. La paura, dopo quello che è accaduto nell’ultimo mese, c’è. Ma non possiamo chiuderli in casa» dice Roberta Franceschini residente in una delle palazzine a una manciata di passi da piazza Crepax. Ma quello che sta accadendo nel quartiere alla periferia sud della città non è un caso isolato. Dopo gli allarmi scattati in diversi quartieri della città, lo scorso febbraio durante una maxi operazione la squadra Mobile ha smantellato covi e luoghi di ritrovo delle comitive più numerose e considerate a rischio. Da Testaccio a San Lorenzo fino al quartiere Ostiense erano stati 200 i giovanissimi identificati, tutti under 18. Le indagini si erano allargate alle chat e ai canali social utilizzati da protagonisti e fiancheggiatori delle baby gang. Gli identificati erano stati fermati tra piazza Testaccio, piazza di Santa Maria Liberatrice, piazza dell’Immacolata, largo degli Osci e via degli Aurunci (San Lorenzo), il centro commerciale «Porta di Roma» alla Bufalotta, la stazione Ostiense, la fermata metro Piramide, piazzale Ostiense e piazzale Partigiani con via del Campo Boario. Ancora: erano stati individuati 600 profili social inneggianti all’odio e alla violenza fisica, anche contro appartenenti alle forze di polizia. «Atteggiamenti violenti che non necessariamente vengono messi in atto in contesti di degrado ma anche nei centri e nelle piazze commerciali, dove è probabile l’incrocio fra comitive differenti, provenienti anche da scenari diversi» avevano spiegato gli investigatori. Proprio come sta accadendo a piazza Crepax a Mezzocammino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa
-
Calcio7 giorni ago
Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!
-
Ultime Notizie Roma3 giorni ago
Roma, scandalo in divisa: sospesi quattro agenti, “spariti” 74 chili di droga durante le perquisizioni
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Temporali improvvisi e schiarite ingannevoli: ecco cosa sta succedendo oggi a Roma – Attenzione alle 17!