Connect with us

Attualità

Terremoto di Magnitudo 3.1 nel Viterbese

Published

on

Terremoto di Magnitudo 3.1 nel Viterbese

Scossa di Terremoto Sentita tra Lazio e Toscana

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata questa sera alle 20.30 nei pressi di Onano, un comune situato in provincia di Viterbo. La localizzazione del sisma è molto vicina al confine tra Lazio e Toscana. Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto si è verificato a 2 chilometri dal comune di Onano, con un ipocentro situato a una profondità di nove chilometri.

Scossa Avvertita Anche in Provincia di Grosseto

Il sisma è stato percepito chiaramente anche nelle zone limitrofe, in particolare nella provincia di Grosseto. I cittadini di Viterbo hanno avvertito una scossa breve ma intensa, che ha causato preoccupazione tra la popolazione locale. A Viterbo in molti si sono spaventati, anche se al momento non sono stati segnalati danni a persone o strutture. Molti residenti hanno riferito di aver udito anche un forte boato accompagnare la scossa.

Reazioni dei Residenti sui Social Media

Numerosi abitanti della provincia di Viterbo, tra cui quelli di San Lorenzo, Acquapendente, Gradoli, San Valentino e ovviamente Onano, hanno riferito di aver sentito la scossa molto chiaramente. Subito dopo l’evento sismico, molti hanno utilizzato i social media per condividere le loro esperienze e capire l’estensione dell’area interessata dal terremoto.

Magnitudo 3.1: Un Terremoto ‘Molto Leggero’

Secondo la scala Richter, un terremoto di magnitudo 3.1 è classificato come “molto leggero”. Questo tipo di scossa è generalmente avvertito dalla popolazione ma raramente causa danni significativi. Tuttavia, può provocare panico, specialmente in aree non abituate a frequenti eventi sismici.

Similarità con Eventi Sismici Passati

Questo non è il primo terremoto di simile intensità a colpire la provincia di Viterbo. Il 7 dicembre scorso, una scossa di magnitudo 3.6 fu avvertita dalle popolazioni che risiedono nei pressi del Lago di Bolsena. Anche in quel caso, non furono riportati danni significativi.

Per ulteriori informazioni: [Fonte](https://www.fanpage.it/roma/terremoto-a-viterbo-scossa-di-magnitudo-3-1-nei-pressi-di-onano-sentita-anche-a-grosseto/)

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025