Connect with us

Calcio Roma

7 marzo 1884, A Corropoli nasce Italo Foschi, fondatore della Roma

Published

on

7 marzo 1884: Italo Foschi, fondatore e primo presidente dell’AS Roma, compiva 140 anni de(defunzione)

Italo Foschi, fondatore e primo presidente dell’AS Roma, è nato il 7 marzo del 1884. Quest’uomo ha realizzato il sogno di creare un club che rappresentasse la città di Roma, dando vita all’Associazione Sportiva Roma nel 1927.

La vita di Italo Foschi è stata caratterizzata da una profonda passione per lo sport sin da giovane. Si trasferì a Roma con la sua famiglia all’età di 8 anni e al liceo classico Visconti conobbe il gioco del calcio grazie alla valorizzazione dell’attività fisica da parte del preside e del professore di educazione fisica.

La passione di Italo Foschi per lo sport non si limitava solo al calcio. Praticava diverse discipline, tra cui corsa, salto, sollevamento pesi, lotta greco-romana e scherma. Era un appassionato sportivo fin da giovane e continuò a coltivare questa passione per tutta la vita.

La fondazione dell’AS Roma è stata il culmine dell’esperienza sportiva di Italo Foschi. Dopo aver organizzato eventi e corse ciclistiche, finalmente nel 1927 riuscì a creare la squadra che rappresentava la sua città a cui però non aderì la Lazio. Lottò con determinazione per far nascere la Roma, portando avanti un progetto che aveva nel cuore da sempre.

Italo Foschi non solo è stato il fondatore e primo presidente della Roma, ma è stato anche il suo primo grande sostenitore. Dedicò tutte le sue energie e la sua volontà a realizzare il sogno di dare a Roma una squadra di calcio che portasse il nome e i colori della città eterna.

Oggi nell’Archivio Storico dell’AS Roma sono conservati numerosi oggetti e documenti che testimoniano la vita e la passione di Italo Foschi per lo sport e per la sua città. La sua eredità vive ancora nella storia della Roma e nel cuore di tutti i tifosi.

Fonte

Attualità

Claudio Ranieri: il signore del calcio

Published

on

Claudio Ranieri: il signore del calcio

Nel calcio moderno, spesso dominato da logiche di mercato, fredda tattica e narrazioni da copertina, ci sono figure che riescono ancora a farci emozionare con la sola forza della loro umanità. Claudio Ranieri è una di queste: non solo un allenatore, ma un uomo che riesce ad incarnare i valori più autentici dello sport: umiltà. passione, lavoro e, soprattutto, rispetto.

La classifica è importante, si, ma non racconta la compattezza ritrovata, gli occhi pieni di grinta dei ragazzi, l’orgoglio dei tifosi che, per la prima volta dopo tanto tempo, hanno rivisto in campo una Roma che meritano.

Ci sono allenatori che vincono trofei e poi c’è Claudio Ranieri, che ha fatto sentire i tifosi orgogliosi non solo per quello che si è vinto, ma per come si è vissuto quel cammino. Perché a Roma, più del risultato, contano il cuore, la verità e l’appartenenza. E Ranieri, di tutto questo, è stato un simbolo. Il tuo calcio non finisce qui, perché vive in tutti quelli che ti guardano e pensano: “Voglio diventare come lui.”

Grazie per non aver mai smesso di essere uno di noi. La Roma ti ha amato. Ma tu, forse, l’hai amata anche di più.

Continue Reading

Calcio Roma

Klopp alla Roma: il rebus dei Friedkin accende i tifosi giallorossi

Published

on

Klopp alla Roma: il rebus dei Friedkin accende i tifosi giallorossi

Un semplice video istituzionale, pensato per esaltare la bellezza della Capitale e il profondo legame tra la città e il club.

Ma a Roma, dove la passione corre più veloce della logica, quei sedici secondi sono bastati per far sognare in grande. E anche per immaginare, dietro quelle immagini evocative, un messaggio nascosto, quasi un enigma da decifrare.

Klopp alla Roma

Nel filmato diffuso dalla famiglia Friedkin, da sempre attenta a una comunicazione elegante, visiva e spesso indiretta, scorrono in rapida successione alcuni dei simboli più iconici della città eterna: il Colosseo, la Lupa capitolina, lo stadio Olimpico, la Basilica di San Pietro, e il Pantheon. Elementi che compongono un ritratto affascinante di Roma, ma che, a guardarli bene, sembrano anche nascondere una sequenza sospetta. Colosseo (che in tedesco si scrive con la K), Lupa, Olimpico, San Pietro, Pantheon: le iniziali formano una parola ben precisa. K-L-O-P-P.

Un tecnico amatissimo a livello internazionale, reduce da un ciclo straordinario con il Liverpool da pochi mesi diventato Head of Global Soccer del gruppo Red Bull.

Eppure, per i tifosi della Roma, nulla è impossibile. Abituati a una comunicazione spesso ambigua e cinematografica da parte della proprietà americana, non escludono che dietro quella manciata di fotogrammi possa davvero celarsi un messaggio in codice. Dal club, però, nessuna conferma. Anzi, con un sorriso, fonti vicine alla società frenano le interpretazioni: “Il Colosseo si scrive con la C”.

Ma a Roma, il video continua a rimbalzare tra social e chat. E finché il nuovo allenatore non verrà ufficialmente annunciato, l’illusione continuerà a vivere.

Perché immaginare Klopp all’Olimpico non costa nulla. E in fondo, ogni grande avventura inizia proprio da un sogno.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025