Connect with us

Attualità

Arrestato a Fiumicino uno dei 100 criminali più pericolosi al mondo : ecco chi è “er banana”

Arrestato a Fiumicino uno dei 100 criminali più pericolosi al mondo

Published

on

Arrestato a Fiumicino uno dei 100 criminali più pericolosi al mondo : ecco chi è “er banana”

Santos Medina Familia, un alto ufficiale della Polizia Dominicana e narcotrafficante, è stato arrestato oggi all’aeroporto di Fiumicino dopo anni di latitanza. Il 53enne era considerato uno dei 100 criminali più pericolosi al mondo ed è stato preso in consegna dalle autorità italiane.

L’uomo, noto anche come ‘er bananà’, era oggetto di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa in seguito alle indagini condotte dal Gico e dalla Squadra Mobile di Roma. L’accusa nei confronti di Medina era quella di far arrivare in Italia grandi quantità di cocaina dalla Repubblica Dominicana, sfruttando la sua posizione nell’aeroporto di partenza.

La cattura di Medina è avvenuta dopo l’operazione ‘La Romana-Fireman’ del 2017, durante la quale altre 19 persone erano state condannate. Le indagini avevano portato alla scoperta di un’organizzazione narcotrafficante con base a Roma ma con collegamenti internazionali, incluso con la ‘ndrangheta.

Medina, grazie alla sua posizione di alto ufficiale della Polizia Dominicana, gestiva i carichi di droga da spedire all’estero, nascondendoli in container o facendoli passare attraverso vari aeroporti e porti italiani. L’uomo manteneva i contatti a Roma tramite connazionali stabilitisi nel Veneto.

Dopo anni di latitanza, Medina è stato estradato in Italia questa mattina e dovrà affrontare le accuse a suo carico legate al traffico di droga internazionale.

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025