Attualità
Concorso scolastico: inizia la sfida
Il concorsone della scuola nel Lazio mette in palio 4.002 posti per aspiranti insegnanti, con 67.788 candidati che hanno deciso di partecipare. Ciò significa che, in media, verrà assunto un insegnante ogni diciassette partecipanti. Le prove includono sia la scuola primaria e dell’infanzia, con quasi 12.000 candidati per 1.088 posti, che la scuola secondaria, con poco meno di 56.000 candidati per 2.900 posti. Le prove si tengono nelle aule degli istituti scolastici e prevedono sia test scritti che orali, compresi simulazioni di lezioni.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza di garantire stabilità nel reclutamento degli insegnanti, selezionando i futuri docenti in base alle loro capacità di insegnamento. Tuttavia, secondo il coordinatore del sindacato Gilda Insegnanti, Rino Di Meglio, la selezione da sola potrebbe non essere sufficiente per risolvere i problemi attuali nel settore.
A livello nazionale, i candidati al concorso sono oltre 69.000 per la scuola primaria e più di 303.000 per la scuola secondaria. I posti disponibili sono 15.000 per la primaria e 29.000 per la secondaria, con più di 15.000 posti riservati agli insegnanti di sostegno.
Fonte
-
Cronaca5 giorni agoLascia 156mila euro in eredità ai gatti della Muratella per far vivere meglio i suoi amatissimi mici.
-
Cronaca4 giorni agoMaxiprocesso contro la ‘Ndrangheta a Roma: richiesti oltre 450 anni di carcere per 43 affiliati del clan Alvaro-Carzo
-
Attualità3 giorni agoGiornata delle Vittime della Strada: Croce Rossa promuove interessante iniziativa aperta a tutti
-
Cronaca4 giorni agoDomeniche ecologiche a Roma 2025-26: annunciate le date e gli orari del blocco traffico che non piacerà a tutti

