Attualità
Prima operazione sulla cornea da remoto a Roma: un intervento eccezionale!

Il primo intervento di chirurgia refrattiva corneale gestito da remoto è stato realizzato in due location distanti tra di loro: il paziente si trovava nella sala operatoria dell’Ospedale San Carlo di Nancy a Roma, mentre il professore che ha curato l’intervento era alla Nuvola dell’Eur.
Durante il congresso nazionale di AICCER, che ha riunito oltre 2.000 chirurghi oftalmologi da tutta Italia, il paziente affetto da miopia e astigmatismo è stato sottoposto al primo intervento di chirurgia refrattiva corneale gestito a distanza. Questa tecnica a distanza è stata utilizzata per eliminare per la prima volta un difetto refrattivo, con il professor Giovanni Alessio che ha guidato il laser in real-time durante l’intervento.
Il dottor Scipione Rossi, Direttore Unità Operativa Complessa Microchirurgia Oculare dell’Ospedale San Carlo di Nancy, assisteva il paziente nella sala operatoria mentre il professore Alessio controllava e guidava il laser dalla Nuvola dell’Eur.
Il dottor Rossi ha espresso entusiasmo per i risultati ottenuti e il potenziale della telemedicina nel trasformare il modo in cui vengono fornite le cure ai pazienti. Questo intervento segna l’inizio di una nuova era nella chirurgia e il dottor Rossi è orgoglioso di far parte di un team che abbraccia l’innovazione per il bene dei pazienti. Il professor Alessio ha spiegato che l’intervento è stato progettato online con tecnica di Ray Tracing utilizzando l’applicazione Web Cipta di iVis Technologies, consentendo al chirurgo di operare in totale sicurezza da remoto.
Fonte
Attualità
Roma ha nuovi poteri grazie alla riforma costituzionale. Il video della Meloni

Roma cambia, e in meglio. Oggi il governo ha approvato una riforma costituzionale che inserisce Roma capitale fra gli Enti Costitutivi della repubblica Italiana, che attribuisce a Roma Capitale poteri legislativi su materie che toccano la vita quotidiana dei romani come l’urbanistica, il trasporto pubblico locale (Atac, Cotral, Metro e Taxi), il commercio, il turismo, la valorizzazione dei beni culturali e dei beni ambientali.
La riforma prevede, almeno così dice nel video social il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, che anche i municipi di Roma Capitale avranno un nuovo ruolo nella riforma della città. Questa riforma è frutto di un lavoro condiviso anche con la Regione Lazio e il Comune di Roma guidato dal sindaco del Partito Democratico Roberto Gaultieri.
Da oggi Roma, diventa al pari delle altri capitale europee, una capitale più autorevole e più autonoma.
Visualizza questo post su Instagram
Attualità
In giro con la macchina ma con la patente di uno morto da 10 anni
-
Cronaca4 giorni ago
Bomba sotto casa del boss Demce: è guerra aperta nella Roma criminale!
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, sparatoria fuori da locale all’Eur: ferito addetto sicurezza
-
Video4 giorni ago
Ladri in casa come entrano in casa ed i trucchi per sapere se ci siete #furto #casa #criminalità VIDEO
-
Cronaca5 giorni ago
Maxi Blitz contro il narcotraffico: 12 arresti shock tra Lazio, Abruzzo e Puglia!