Seguici sui Social

Ultime Notizie Roma

Desertificazione bancaria: Sicilia tra le Regioni più colpite

Pubblicato

il

Desertificazione bancaria: Sicilia tra le Regioni più colpite

La costante diffusione dell’Internet Banking ha contribuito alla chiusura di numerose filiali bancarie anche in Italia, dando luogo al fenomeno della “desertificazione bancaria”. La Sicilia è una delle regioni più colpite, per questo è necessario imparare a conoscere le alternative digitali per non rimanere tagliati fuori dai servizi bancari primari come l’invio e la ricezione di denaro o i pagamenti di bollettini.

Desertificazione bancaria: fenomeno sociale in costante crescita

Il fenomeno della desertificazione bancaria, conseguenza diretta della convenienza dell’Internet Banking che riduce moltissimo i costi di gestione affidando ai correntisti tutte le operazioni, ha portato alla chiusura di numerosi sportelli bancari fisici e di intere filiali bancarie. Il fenomeno ha raggiunto proporzioni allarmanti tanto che First Cisl ha lanciato un Osservatorio sulla desertificazione bancaria per seguirne l’evoluzione.

I dati emersi dallo studio evidenziano l’incremento del numero di comuni italiani in cui non sono presenti sportelli bancari. Il fenomeno relativo alla chiusura di sportelli bancari non presenta un andamento omogeneo su tutto il territorio nazionale. I dati relativi alla regione Sicilia evidenziano un rapporto di 22 sportelli bancari ogni 100mila abitanti contro i 61 della provincia di Bolzano o i 54 della Valle d’Aosta. Come nel caso della ricchezza pro capite, sembrerebbe esserci un divario tra Nord e Sud.

Considerando che, secondo i dati forniti dallo studio, solo il 51,5% degli utenti italiani utilizza l’Internet Banking, la mancanza di sportelli bancari fisici presso i luoghi di residenza rischia di far perdere l’accesso ai servizi bancari ad un numero elevato di utenti, soprattutto anziani privi di competenze digitali.

I vantaggi delle banche di nuova generazione

La continua evoluzione tecnologica ha contribuito alla diffusione delle banche online, che consentono di effettuare diversi tipi di operazioni bancarie tramite computer o smartphone, senza necessità di recarsi fisicamente allo sportello. Le stime parlano di circa 6 milioni di italiani che hanno abbandonato le banche tradizionali per passare ad una neobank esclusivamente digitale.

I vantaggi per gli utenti che utilizzano un conto online sono molteplici. La maggior parte dei conti correnti online è a canone zero, pertanto il primo vantaggio è relativo alla riduzione costi di gestione del conto. La possibilità di collegarsi al proprio corrente online a qualsiasi ora e da qualsiasi luogo elimina code e tempi di attesa e consente agli utenti un controllo costante e immediato sui propri risparmi.

Per scegliere la migliore banca online per le proprie esigenze vanno considerati diversi aspetti, non solo i costi ma anche gli standard di sicurezza garantiti, della adeguata assistenza, praticità e funzionalità.

Decidere dove depositare i propri risparmi non è uno scherzo, per questo è sempre consigliabile valutare attentamente tutte le opzioni affidandosi anche ai suggerimenti degli esperti e non tralasciare i cambiamenti del settore bancario.

Pubblicità facebook