Roma e dintorni
Rome fashion path, Accademia del lusso a Palazzo Ripetta

Accademia del lusso, in collaborazione con Palazzo Ripetta, ha partecipato alla seconda edizione di Rome fashion path, l’evento di moda diffuso nella Capitale, presentando una un’esposizione di abiti realizzati dagli studenti di fashion design ed esponendo una mostra fotografica dedicata a Oniricon, il progetto creativo ispirato all’immaginario di Federico Fellini.
In occasione di questa iniziativa è stato organizzato un evento sul roof garden di Palazzo Ripetta, che ha visto la partecipazione di diverse figure del mondo capitolino della moda e della comunicazione. Erano presenti, tra gli altri, Massimiliano Padovan Di Benedetto, direttore di Rome Fashion Path, Carlotta Baccaro, responsabile Turismo e Moda per Roma Capitale, Massimo Segatori (assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale), Antonio Martino, fashion designer, Allegra Spagnoli (Spaghettimag) e Kiter Rubino Taullaj, comunicatrice e pr. Per Accademia del lusso erano presenti, tra gli altri il presidente, Roberto Bottoli, insieme a Giuseppina Di Monte, direttrice didattica, e Laura Gramigna, direttrice della sede romana.
Durante l’evento è stata inoltre allestita una particolare postazione a cura di docenti e studenti di Accademia del lusso, dove è stato possibile ammirare alcune tecniche di lavorazione artigianale che contraddistinguono la produzione moda Made in Italy.
Roma e dintorni
Violenza su donne, presentato in questura a Roma progetto ‘Anche tu puoi essere felice’

È stato presentato questa mattina alla questura di Roma il progetto ‘Anche tu puoi essere felice’. Monologhi, Musica & Talk, ideato da Catia Acquesta, presidente dell’associazione ‘Alleati con Te’ per la tutela delle vittime di violenza. Sono intervenuti il questore di Roma Roberto Massucci, la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, il vicepresidente dell’associazione Fabio Federico e Antonella Proietti, vittima di violenza e scampata alla morte dopo otto coltellate. Da vittima, Catia Acquesta, giornalista, scrittrice e autrice, ha raccontato che il progetto è nato dalla sua “esperienza di vita e da quella di tante vittime che ho ascoltato. Sono qui per testimoniare come anche dopo un trauma così profondo si possa rinascere. Porteremo il progetto in tutte le chiese d’Italia, iniziando dalle periferie di Roma, che diventeranno il punto d’ascolto di chi ha bisogno. Il punto di partenza sarà la Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo martedì 27 alle 21”.
“Sono commosso di essere qui a parlare di questo fenomeno tra due persone che lo hanno sperimentato, ne hanno vissuto gli orrori, il dolore fisico, le conseguenze psicologiche. Sono storie che lasciano il segno in tutti in tutti i sensi e l’attività di prevenzione non è mai sufficiente. È necessario che ci sia una rete sociale di protezione e di prevenzione per tutti quei comportanti che spesso sono inspiegabili. Il processo psicologico che porta all’omicidio nasce in ambiti familiari, di affetto e che spesso portano la vittima ad abbassare la guardia, proprio perché nascono da affetti da cui non si aspetta un comportamento del genere. Bisogna mettere in campo misure che siano idonee a interrompere questo processo psicologico che porta una persona che non è un omicida a diventarlo”, ha sottolineato il questore di Roma Roberto Massucci, evidenziando che “stiamo moltiplicando le stanze che noi dedichiamo all’ascolto delle donne che hanno subito violenza e stiamo investendo moltissimo nella formazione del personale, che molto spesso interiorizza e si fa carico di sofferenze che non sono semplici da metabolizzare. Raccomando sempre un approccio di una polizia gentile, perché la gentilezza è la soluzione a quello che stiamo dicendo”.
“Dobbiamo tutti insieme alzare i toni e soprattutto trovare le formule e le azioni necessarie in ogni luogo a partire dai più piccoli, per innescare quel cambiamento culturale necessario per cancellare la cultura del possesso. Non può bastare per una malattia un piccolo medicinale, ma serve un antibiotico talmente forte che deve coinvolgere tutta la città ed è per questo che io oggi sono qui”, ha spiegato la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli. “Come Roma Capitale stiamo aumentando moltissimo i centri antiviolenza, ne abbiamo inaugurato un altro pochi giorni fa e bisogna radicarli in tutto il territorio della nostra città. Come Assemblea Capitolina stiamo lavorando oltre all’azione quotidiana che viene fatta per le donne, è stato istituito un punto allattamento e un punto fasciatoi dentro il Campidoglio, è stata fatta anche una delibera votata all’unanimità da tutta l’assemblea per installare questi punti in tutti gli uffici pubblici, non solo per le mamme, per la genitorialità, per riuscire a far conciliare la vita lavorativa con quella familiare. Dobbiamo riuscire, creando dei protocolli d’intesa tra Roma Capitale e la Questura e andando nelle scuole, a parlare di rispetto, soprattutto verso le donne”.
“È con profonda emozione che la Chiesa degli Artisti accoglie il format monologhi musica e talk ‘Anche tu puoi essere felice’ di Catia Acquesta, tratto dal suo toccante libro ‘Perdona rinascita ama’ – il messaggio del vescovo Antonio Staglianò, presidente della Pontificia Accademia di Teologia e Rettore della Chiesa degli Artisti – Questa rappresentazione segna un momento significativo, la prima concreta espressione di una comunicazione sul perdono inteso come potente motore di rinnovamento e di rinascita, realizzata attraverso l’innovativo approccio della Poptheology. In questa sacra cornice, dove l’arte si fa veicolo di messaggi profondi, auspichiamo che la forza dirompente del perdono, così magistralmente interpretata da Catia Acquesta, possa risuonare con particolare intensità anche nelle periferie. Desideriamo che diventi un faro di speranza e un invito vibrante alla resilienza, offrendo un baluardo contro ogni forma di violenza di genere”.
“Siamo onorati di ospitare, insieme a questo importante evento artistico, un Talk istituzionale che vedrà la preziosa presenza del Questore di Roma Roberto Massucci, della presidente dell’assemblea Capitolina Svetlana Celli, della presidente della commissione parlamentare sul femminicidio Martina Semenzato, del Ministro della Cultura, Alessandro Giuli a testimonianza del valore culturale e sociale di questa iniziativa. Crediamo fermamente nel potere congiunto dell’arte e delle istituzioni per promuovere un cambiamento positivo e diffondere messaggi di speranza e guarigione nel tessuto della nostra società insieme a Catia Acquesta presidente di Alleati con Te”, ha aggiunto il vescovo.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
-
Cronaca5 giorni fa
Angela, l’ex modella clochard icona di Campo Marzio: la comunità si mobilita per un tributo inaspettato
-
Attualità16 ore fa
Prostitute usano un’app per segnalare clienti pericolosi: così si proteggono tra loro
-
Cronaca5 ore fa
Il bus perde il controllo e invade la strada a Marino: disastro sfiorato
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Il perché la notte i bancomat delle Poste sono sempre fuori uso