Roma e dintorni
Medici di famiglia in congresso a Roma. “Sfide impongono nuovi modelli”

“Quale ruolo e quali competenze per il medico di medicina generale”. E’ il filo conduttore per l’8°Congresso regionale della Fimmg Lazio e il 17° della Scuola di formazione, in programma dal 23 al 25 maggio al TH Roma Carpegna Palace Hotel della Capitale, in via Aurelia 481. Una 3 giorni di dibattiti e formazione per affrontare le criticità e le emergenze della sanità territoriale.
Al centro dei lavori l’emergenza liste di attesa, la carenza di medici di medicina generale nei Municipi di Roma e nelle province del Lazio, il ruolo unico nella medicina di famiglia e i modelli di organizzazione territoriale e di assistenza. “Per la prima volta dal varo della legge che ha istituito il medico di medicina generale – sottolineano i promotori – ampie fette di popolazione sono senza medico di fiducia a causa della carenza di medici e il tutto si complica anche per la carenza di dialogo con la Regione Lazio, aggravata ancora di più dalla mancata firma del contratto integrativo regionale, via maestra per avviare a soluzione i problemi che si stanno trasformando in vere emergenze, come l’avvio della rete delle Case di comunità che invece è ancora oggi di là da venire. Purtroppo si preferisce da mesi una battaglia ideologica e sterile sulla trasformazione del rapporto di lavoro dei medici di medicina generale da professionisti in convenzione a dipendenti, non pensando che un dialogo e un accordo con gli attuali mezzi legislativi a disposizione risolverebbe molti problemi”.
Si discuterà di invecchiamento della popolazione con il conseguente aumento delle patologie croniche, di quale sarà il ruolo del medico di famiglia nel garantire equo accesso alle cure con una missione primaria nella prevenzione e gestione delle malattie croniche in un contesto di sanità pubblica, e della disponibilità di allocazione delle risorse rispetto a questa nuova realtà. Saranno inoltre analizzati i termini di una collaborazione – e confronto – tra sanità pubblica e privata, identificando le competenze necessarie nel nuovo contesto, la capacità di lavorare in team multidisciplinari, utilizzando anche nuove tecnologie come la telemedicina e diagnostica a distanza. Sarà un “momento di confronto e aggiornamento tra medici e operatori del settore della sanità, per definire un nuovo modello di medicina generale in grado di rispondere alle sfide attuali e future”.
Roma e dintorni
Rome fashion path, Accademia del lusso a Palazzo Ripetta

Accademia del lusso, in collaborazione con Palazzo Ripetta, ha partecipato alla seconda edizione di Rome fashion path, l’evento di moda diffuso nella Capitale, presentando una un’esposizione di abiti realizzati dagli studenti di fashion design ed esponendo una mostra fotografica dedicata a Oniricon, il progetto creativo ispirato all’immaginario di Federico Fellini.
In occasione di questa iniziativa è stato organizzato un evento sul roof garden di Palazzo Ripetta, che ha visto la partecipazione di diverse figure del mondo capitolino della moda e della comunicazione. Erano presenti, tra gli altri, Massimiliano Padovan Di Benedetto, direttore di Rome Fashion Path, Carlotta Baccaro, responsabile Turismo e Moda per Roma Capitale, Massimo Segatori (assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale), Antonio Martino, fashion designer, Allegra Spagnoli (Spaghettimag) e Kiter Rubino Taullaj, comunicatrice e pr. Per Accademia del lusso erano presenti, tra gli altri il presidente, Roberto Bottoli, insieme a Giuseppina Di Monte, direttrice didattica, e Laura Gramigna, direttrice della sede romana.
Durante l’evento è stata inoltre allestita una particolare postazione a cura di docenti e studenti di Accademia del lusso, dove è stato possibile ammirare alcune tecniche di lavorazione artigianale che contraddistinguono la produzione moda Made in Italy.
Roma e dintorni
Rai, alla vigilia dei palinsesti i dati di ascolto confermano la leadership

La Rai è alla vigilia dell’appuntamento annuale con gli inserzionisti pubblicitari, quello fissato a Napoli il 27 giugno per la presentazione dei palinsesti della prossima stagione. La tv pubblica in quell’occasione potrà portare una serie di buoni risultati.
Nel periodo 1 gennaio – 14 giugno 2025, la Rai – nei dati visionati dall’Adnkronos – conferma la propria leadership negli ascolti del Prime Time e dell’Intera Giornata (rispettivamente con uno share del 39% e del 37%). In prime time il Gruppo Rai supera il gruppo Mediaset di oltre 4,4 punti percentuali (il divario a parità di perimetro tra i soli 3 canali generalisti Rai e Mediaset sale a oltre 9,5 punti percentuali, ovvero il 34,5% contro il 25%).
Nel dato delle 24 ore, il Gruppo Rai supera il gruppo Mediaset di 0,3 punti percentuali (ma il divario a parità di perimetro tra i 3 canali generalisti Rai e Mediaset è di ben 4,9 punti, con il 31,3% di share contro il 26,4%).
In questo quadro, la rete ammiraglia fa la parte del leone. Rai1 cresce in Prime Time ed Intera Giornata rispettivamente di +2 e +0,9 punti percentuali rispetto al 2024. In prime time Rai1 fa segnare il miglior risultato di share degli ultimi 20 anni (dal 2004) con uno share medio del 24,7%, superando di 10,7 punti percentuali il principale competitor (Canale5) e ampliando il distacco di 3,7 punti percentuali rispetto al 2024. Nell’intera giornata Rai1 ottiene il miglior risultato di share degli ultimi 15 anni (dal 2010) con uno share medio del 19,9%, superando di 3,3 punti percentuali il principale competitor (Canale5) e ampliando il distacco di 2 punti rispetto al 2024.
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Piazza di Spagna. Macchina sulla scalinata fra lo stupore dei turisti
-
Attualità5 giorni fa
Omicidio a Racale: quando la violenza nasce dentro casa
-
Attualità6 giorni fa
Il divieto degli smartphone a scuola: una scelta coraggiosa?
-
Attualità4 giorni fa
Gesù rivisitato: provocazione artistica o cancellazione simbolica?