Attualità
Un rapido fronte temporalesco attraversa l’Italia, ma il caldo tornerà nel weekend con 40 gradi previsti.

Un rapido fronte temporalesco si sta abbattendo su diverse regioni italiane portando con sé un calo temporaneo delle temperature. Tuttavia, l’anticiclone africano è pronto a riprendere il suo dominio, promettendo un’ondata di caldo con temperature che supereranno i 40°C al Centro Sud e in Sicilia. È quanto prevedono gli esperti de ilmeteo.it.
Allerta meteo gialla per temporali
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per rischio temporali per oggi, giovedì 17 luglio, nelle regioni di Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Umbria. L’arrivo di un fronte temporalesco dal Nord Europa porterà un temporaneo peggioramento del tempo e una diminuzione delle temperature, interessando principalmente le regioni centrali e parte del Sud, con un calo di 4-5°C e una vivace ventilazione su Sardegna e il versante Adriatico.
Weekend rovente in arrivo
Con l’avvicinarsi del weekend, il dominio dell’anticiclone africano si farà sentire nuovamente. Le temperature aumenteranno sensibilmente, raggiungendo i 34°C in molte aree tra cui le pianure del Nord, settori tirrenici, Puglia e le isole maggiori, Sardegna e Sicilia. Solo qualche temporale occasionale potrebbe manifestarsi lungo l’arco alpino.
Prospettive per la prossima settimana
Stando alle previsioni di Gussoni del meteo.it, l’inizio della prossima settimana sarà dominato da una nuova pulsazione dell’anticiclone africano, destinata a innescare un’ondata di caldo molto intensa con temperature che potrebbero superare i 40°C, soprattutto al Centro Sud e in Sicilia. Da domenica in poi si prevede un sensibile aumento delle temperature.
Previsioni dettagliate vedono per oggi giovedì 17 gli ultimi rovesci in Romagna al Nord, con temporali al Centro, soprattutto tra le zone adriatiche e Lazio, mentre al Sud si attende sole con possibili rovesci in Puglia e Campania. Venerdì 18 e sabato 19 vedranno condizioni soleggiate su quasi tutta la penisola, con temporali limitati all’area alpina.
Fonte Verificata
-
Video7 giorni ago
Uomo pericoloso crea il panico sotto la Metro VIDEO
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Nuovi modelli di abitare sostenibile e inclusivo, si è svolto ‘Comunicare l’Abitare’
-
Ultime Notizie Roma7 giorni ago
Roma: trend ancora positivo per le compravendite immobiliari, ma il mercato è molto variegato
-
Attualità7 giorni ago
Tragedia al Luna Park: Stefano Cena, il giostraio, cade sotto i colpi di un branco a Capena