Capodanno con un dato sorprendente. La Campania perde la sfida contro L’Emilia Romagna

Capodanno con un dato sorprendente. La Campania perde la sfida contro L’Emilia Romagna

Anche questa festività è passata. Il Capodanno a Roma è stato caratterizzato da tanti interventi da parte dei Vigili del Fuoco della Capitale, ma c’è un dato su cui riflettere: rispetto allo scorso anno, gli interventi per spegnere fuochi sono stati 112 in meno.

Questo significa che la consapevolezza dei cittadini italiani nell’uso dei botti di capodanno aumenti sempre di più. Secondi i primi dati diramati dall’agenzia Ansa, sono stati 770 gli interventi dei vigili del fuoco per incendi durante i festeggiamenti di Capodanno, ben 112 in meno rispetto allo scorso anno, quando furono 882.

Capodanno gli interventi dei Vigili del Fuoco divisi per regione

A livello nazionale la regione più “scalmanata” è stata l’Emilia Romagna, dove il numero degli interventi ha toccato  quota 114. Gli altri interventi sono stati in Lombardia 113, Veneto e Trentino Alto Adige 77. La tanto criticata Campania si è comportata molto bene. Infatti insieme alla regione Toscana sono stati 69 gli interventi dei Vigili del Fuoco. Seguono poi la Puglia 68, il Piemonte 63, il Lazio 61, il Friuli Venezia Giulia 36, la Liguria 31, le Marche 24, la Sicilia 16, l’Abruzzo 12, la Basilicata 8, la Calabria 6 e l’Umbria 3. Super civili la regione Sardegna e il Molise che, con 0 interventi da parte dei Vigili del Fuoco chiudono la classifica nazionale delle regioni italiane.

Ultimi Articoli

Correlati

3

Roma, cade un albero ai Fori Imperiali: 3 feriti ricoverati e Gualtieri che dice?

di Davide Sperati 1 Febbraio 2026 - 15:53 15:53

Roma, cade un albero ai Fori Imperiali: tre feriti, ora cosa dirà Gualtieri? Nel corso della giornata di oggi, in via dei Fori Imperiali, all’altezza del Foro Romano, si è verificata la caduta di un albero che ha provocato il ferimento di tre persone. I feriti, le cui condizioni sono state valutate come lievi, sono…

Continua a leggere

Incidente sul lavoro a Piombinara: operaio muore schiacciato da un trasformatore

di Redazione 13 Gennaio 2026 - 17:04 17:04

Nel primo pomeriggio di oggi, 13 gennaio 2026, intorno alle ore 14:00, la sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Roma ha inviato la squadra di Colleferro 16/A, con il supporto dell’autogru della sede della Rustica, per un grave incidente sul lavoro avvenuto in località Piombinara. Giunti sul posto, i Vigili del Fuoco,…

Continua a leggere

Cinecittà Word. Panico per delle persone bloccate sulla giostra delle cascate

di Davide Sperati 28 Agosto 2025 - 16:20 16:20

Erano da poco passate le due e mezza quando i Vigili del Fuoco di Pomezia sono arrivati al parco divertimenti di Cinecittà World. La Squadra Operativa ha inviato immediatamente presso il parco divertimenti Cinecittà World la squadra  di Pomezia con in supporto l’autoscala, oltre al personale del Nucleo SAF. La scena che si sono trovati…

Continua a leggere
Spin Time: oltre 100 bambini pronti a dire addio alla scuola in un anno già complicato

Spin Time: oltre 100 bambini pronti a dire addio alla scuola in un anno già complicato

Cronaca – Orrore a Tivoli. 33enne violentato con un bastone da 2 giovanissimi

Cronaca – Orrore a Tivoli. 33enne violentato con un bastone da 2 giovanissimi

Articoli recenti