Cronaca
Domenica ecologica a Roma: scopri cosa può passare tra blocchi di traffico e divieti il 18 gennaio.
Preparati a riporre la tua auto nel garage, perché la prima domenica ecologica del 2026 a Roma è alle porte! #Roma #Sostenibilità #DomenicaEcologica
Un giorno senza motori
Il 18 gennaio, la Capitale si trasformerà in una zona a basse emissioni, e non stiamo parlando di una nuova moda ma di un vero e proprio divieto. Dalle 7:30 alle 12:30 e poi di nuovo dalle 16:30 alle 20:30, i veicoli alimentati da motori a combustione interna saranno banditi dalla Ztl Fascia Verde. Un bel modo di dire addio al fumo e dare il benvenuto all’aria fresca!
Cittadini e turisti, preparatevi!
Ma quali sono le reazioni a questa iniziativa? C’è chi applaude e chi storce il naso. I romani dovranno adattarsi a una giornata di camminate a piedi o in bicicletta, riscoprendo angoli dimenticati della città. Sarà una corsa all’aria! E non dimentichiamo i turisti: visiteranno il Colosseo, Piazza Navona e, magari, un supermercato per rifornirsi di cibo, il tutto senza il ronzio dei motori. Un’esperienza rinfrescante, non credete?
Un futuro sempre più verde?
Questa iniziativa rappresenta un passo verso una Roma più ecosostenibile, ma non senza il suo lato provocatorio. Ci si chiede: sarà efficace? La risposta, ovviamente, è più complessa di un semplice “sì” o “no”. Ma, hey, almeno il traffico si allenterà e gli automobilisti avranno una nuova scusa per giustificare le loro domeniche di inattività. Effetti collaterali della sostenibilità, chi lo avrebbe mai detto!
In fin dei conti, siamo pronti a mettere alla prova il nostro amore per la natura e per le passeggiate? La Capitale ci invita a farlo con questo esperimento di un giorno. Chi sa, magari scopriremo che esistere senza il nostro adorato motore può essere persino divertente. E se non lo è, possiamo sempre tornare al nostro amato smog durante la settimana.
-
Cronaca5 giorni agoUn album per bambini con la M di Mussolini? La Regione Lazio è pronta a dare spiegazioni.
-
Eventi5 giorni agoLa Banda della Magliana, la vera storia: su Sky Crime la docu-serie restaurata che svela i segreti più oscuri di Roma
-
Roma e dintorni6 giorni agoRoma, cadavere in cassonetto: forse un clochard morto per cause naturali
-
Roma e dintorni6 giorni agoFunzionario Mimit aggredito a Termini: altri due fermati, 20enni tunisini
