Connect with us

Cronaca

Gualtieri: “Incredibile ma vero, nella fiction sul Ghetto mancano i fascisti”

Published

on

Gualtieri: “Incredibile ma vero, nella fiction sul Ghetto mancano i fascisti”

In un’agenzia da brividi, il sindaco di Roma si scaglia contro Romanzi e Narrative di Rai, in vista del Giorno della Memoria. #GiornoDellaMemoria #StoriaContemporanea

Un Appello Inaspettato

Con la commemorazione alle porte, il primo cittadino della capitale ha sollevato un polverone mediatico richiamando l’attenzione su un capitolo oscuro della storia italiana: la complicità dei fascisti nel Rastrellamento del Ghetto. Le sue parole si sono fatte eco di una riflessione necessaria, evidenziando come le rappresentazioni storiche non sempre raccontano l’intera verità.

La Televisione e la Storia

“La fiction Rai non mostra quello che realmente accadde”, ha dichiarato il sindaco, insinuando che la narrativa televisiva tende a rimanere in superficie, ignorando dettagli scomodi. È un richiamo a integrare la verità storica nel racconto collettivo, un’importante lezione che trascende il mero intrattenimento.

Il Ruolo della Memoria

In un contesto dove la memoria rischia di sfumare, la posizione del sindaco è un invito a non dimenticare. Il Giorno della Memoria non è solo una data sul calendario, ma un’opportunità per confrontarci con il nostro passato e per riconoscere le ombre che ancora influenzano il presente.

È curioso notare come, in un’epoca in cui le narrazioni storiche sono spesso adattate per il grande pubblico, l’appello a una maggiore fedeltà ai fatti risuoni con una forza inaspettata. Potremmo dire che la storia ha bisogno di un po’ di “reality check”.

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025