Venerdì 23 ottobre 2026 si è svolto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata il convegno ‘Il diritto ai tempi della crisi’.
Oltre 24 docenti, ricercatori, post-doc e dottorandi provenienti da tutta Italia e dall’estero hanno partecipato all’evento, promosso dai dottorandi del 39° Ciclo in Teoria dei Contratti, dei Servizi e dei Mercati, con l’obiettivo di coniugare discipline diverse per analizzare le risposte alle crisi e proporne di nuove.
La giornata si è aperta con i saluti della Preside Lucia Leonelli e della direttrice del Dipartimento di Management e Diritto Martina Conticell. La coordinatrice Amalia Diurni ha elogiato la capacità dei dottorandi di trasformare l’attività formativa in un’occasione di incontro fra saperi e studiosi.
Nuove tipologie contrattuali, utilizzo fuori controllo della tecnologia, crisi dei corpi intermedi, spopolamento delle aree a bassa densità abitativa, cambiamento climatico, emergenza abitativa e carenza di personale sono alcune delle questioni emerse, denotando una realtà descritta anche come epoca della post-verità e ponendo problemi al diritto.
Emblematica la questione dell’utilizzo dei robot per lo svolgimento di attività lavorativa: già oggi il 28% delle imprese italiane dichiara di avvalersene, ma nell’ordinamento manca una definizione. Con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, tali robot diventano sempre più autonomi, sollevando non solo questioni di natura giuridica ma anche etica.
Di particolare successo è stata la Call for Abstract: sono pervenute 40 proposte di candidatura delle quali 12 selezionate. A conclusione della giornata è intervenuto il dottorando Ettore Simone Durante, che ha sottolineato l’importanza di porre cultura e ricerca al servizio della società, soprattutto per i più fragili. Gli atti del convegno saranno pubblicati prossimamente.

