Una vasta operazione di bonifica e controllo si è svolta nell’area del Parco delle Valli, a ridosso della linea ferroviaria FL1, dove gli agenti hanno individuato numerosi insediamenti e una grande quantità di rifiuti.
Dettagli dell’intervento
L’intervento è stato condotto dalla Polizia Locale di Roma Capitale del III Gruppo Nomentano, in collaborazione con il personale della Polizia di Stato del III Distretto “Fidene-Serpentara”, della Polizia Ferroviaria e di AMA. Nel corso delle attività sono stati rinvenuti 12 manufatti di fortuna e stimata una quantità complessiva di rifiuti di diversa natura pari a circa 80 tonnellate.
All’interno degli insediamenti erano presenti 14 persone, sottoposte alle procedure di identificazione e agli accertamenti di competenza; 12 soggetti hanno ricevuto ordini di allontanamento e sono state applicate le sanzioni previste. Gli interessati sono stati fotosegnalati e sono scattate denunce per le ipotesi di reato connesse all’occupazione dei terreni e all’illecito abbandono di rifiuti.
La bonifica proseguirà nei prossimi giorni per completare lo smantellamento degli insediamenti e la rimozione dei materiali, con l’impiego di mezzi e operatori di AMA. L’operazione rientra nelle attività di tutela ambientale, sicurezza urbana e contrasto al degrado, con l’obiettivo di recuperare e rendere nuovamente fruibili gli spazi pubblici.
Fonte: Polizia Locale di Roma Capitale – Ufficio Stampa, Roma, 5 ottobre 2026.
