La Cronaca di Roma
Attualità

Roma: Questura presenta piano di sicurezza per manifestazioni preavvisate e aggregazioni spontanee (Video)

La Questura di Roma annuncia un piano di sicurezza integrato per gestire manifestazioni preavvisate e mobilitazioni sui social, con presidi sul territorio e cooperazione tra Polizia, Carabinieri e altre forze.

Roma: Questura presenta piano di sicurezza per manifestazioni preavvisate e aggregazioni spontanee (Video)

Roma – Nella mattinata odierna, presso la sede della Questura di Roma, è stato illustrato il piano di sicurezza per il prossimo weekend, centrato sulla saturazione del territorio reale e virtuale. Il tavolo tecnico ha coinvolto dirigenti della Questura, Forze di polizia e enti interessati a concorrere all ordine pubblico.

La logica di sistema prevede un circuito operativo con controllo del territorio che interesserà tutte le zone del centro storico e i siti propensi ad aggregazioni di massa. Le direttrici includono anche l accesso dalle aree periferiche, compresa la rete metropolitana.

Oltre ai contingenti di forze dell ordine, il sistema vedrà il coinvolgimento di Specialità della Polizia di Stato. In particolare, la Polizia Ferroviaria presidierà gli scali logistici cittadini. Il Centro per la Sicurezza Cibernetica di Roma ha intensificato il monitoraggio degli ambienti OSINT su piattaforme social, in stretto raccordo con Digos e uffici informativi delle altre Forze di polizia.

La sezione operativa si avvarrà anche di droni della Questura e dei velivoli del I Reparto Volo della Polizia di Stato, nonché dei velivoli dell Arma dei Carabinieri, per intercettare eventuali gruppi di soggetti controindicati. L obiettivo è garantire la piena agibilita del diritto di espressione nel rispetto delle leggi e dei diritti altrui, evitando forme di illegalità.

Gli appuntamenti del weekend includono manifestazioni preavvisate quali:

  • Corteo Gioventù Nazionale – PREAVVISATO – ore 10:00-13:13:30 – itinerario: Piazza della Libertà – Piazza Risorgimento
  • Corteo Asse Imperialista – PREAVVISATO – ore 15:00-19:00 – itinerario: Piazza della Repubblica – Fori Imperiali
  • Mobilitazione Movimento 17 Ottobre – CIRCO MASSIMO – ore 15:00
  • Piazza del Popolo – ore 15:00

Manifestazioni non preavvisate e altre mobilitazioni spontanee saranno monitorate e gestite nell ambito di una pianificazione che coinvolge l Arma dei Carabinieri e l Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Roma, con supporto aereo e coordinamento operativo.

Roma, 23 ottobre 2026.

Questura di Roma – Ufficio Stampa

Video

Aggiornamenti

Ultime notizie

Tutte le notizie →