In una nota congiunta, Azione Universitaria e Azione Studentesca annunciano una mobilitazione nazionale intitolata “Sblocchiamo tutto”, prevista per sabato 24 ottobre a Roma. I promotori rifiutano una narrazione basata su violenze e presentano un modello alternativo di rappresentanza studentesca, invitando i giovani a partecipare alla manifestazione.
Lo slogan della mobilitazione è “Sblocchiamo tutto”. Nicola D’Ambrosio, presidente nazionale di Azione Universitaria, e Riccardo Ponzio, presidente nazionale di Azione Studentesca, spiegano che l’obiettivo è superare logiche stantie e offrire proposte concrete su temi quali contrasto al caro libri, orientamento in entrata e uscita, meno burocrazia negli Atenei, controlli su ISEE falsi nell’accesso alle borse di studio, maggiori tutele per i tirocinanti, investimenti nello sport, nell’educazione civica e nei viaggi d’istruzione.
Il comunicato ricorda che i riflettori dovranno rimanere accesi per costruire la scuola e l’università del futuro. La manifestazione è annunciata a Roma per il 24 ottobre: ritrovo alle 10:30 da Piazza della Libertà e arrivo in Piazza Risorgimento, con un corteo che colorerà la Capitale.
fonti: Ufficio stampa Azione Universitaria, contatto: ufficiostampa.au@gmail.com
