GENTE DE ROMA Giorgio Vignali

GENTE DE ROMA Giorgio Vignali nasce a Roma il 27 agosto 1954. Attore, produttore televisivo, regista e sceneggiatore.

GENTE DE ROMA Giorgio Vignali debutta nel mondo dello spettacolo nel 1978 come autore con una commedia dal titolo Cercarsi. Nel 1980 inizia la carriera di attore interpretando commedie come Operazione e The toilet. Al cinema interpreta diversi ruoli in film di successo come Sapore di mare, Sapore di mare 2 – Un anno dopo, Bomber, Grand Hotel Excelsior, Giochi d’estate, Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone, Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi. Inoltre interpreta telefilm della comicità italiana come Ferragosto O.K., Professione vacanze, Colletti bianchi, Casa Vianello, Cascina Vianello, Cluedo.

IL DEBUTTO COME AUTORE

Interpreta anche un ruolo drammatico nella serie Non siamo soli. Nel 1985 riceve dal comune di Roma e dal Ministero dello Spettacolo il premio Oscar dei Giovani come migliore promessa del cinema e dello spettacolo per il film Giochi d’estate. Inoltre debutta come autore nel programma L’Orecchiocchio, condotto da Fabio Fazio. I due scrivono altri programmi Rai come Hit’84, Jeans, Improvvisando, Un disco per l’estate, Chi c’è c’è. Collabora con Salvatore Basile, Carlotta Ercolino, Stefano Reali, Rodolfo Sonego e Gino Bramieri in molti spettacoli teatrali e sceneggiature per cinema e TV. Ha scritto più di 100 episodi su Nonno Felice e ha vinto il Telegatto per la migliore serie italiana di commedia.

Nello stesso anno crea il primo reality show italiano sull’amore, Stranamore, con cui ha vinto due Telegatti. Nel 1999 crea Matricole e Meteore, grandi successi di pubblico e critico per Italia 1. Nel 2001 collabora allo spettacolo C’è posta per te. Firma grandi successi, soprattutto in serie televisive: Due per tre, Me e mamma, Finalmente soli, Il mammo, Don Luca e altre serie per Disney Channel Italia. Tutti grandi successo di pubblico e ancora in onda sui canali Mediaset. In totale ha scritto più di 470 episodi di varie serie. Dal 2007 è produttore della trasmissione in onda su Italia 1 Saturday Night Live from Milano. Nel 2011 Saturday Night Live from Milano diventa il vincitore del pubblico di spettacolo di tarda serata italiana. Nel 2012 lavora in RAI in Quelli che il calcio e su Sky fino al 2014. Collabora con Claudio Baglioni per il musical Houdini e ha scritto il musical Anastasia. Creativo e scrittore per quasi 600 spot televisivi Mediaset e RAI.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

ROMA PONTE DI GROTTAROSSA: ANCORA DISAGI SULLA FLAMINIA

ULTIME NOTIZIE

LEGGI ANCHE