Seguici sui Social

Ultime Notizie Roma

APRILIA Disinnescato ordigno della Seconda Guerra Mondiale

Pubblicato

il

APRILIA Disinnescato ordigno della Seconda Guerra Mondiale

APRILIA Disinnescato ordigno della Seconda Guerra Mondiale dagli artificieri dell’Esercito.

APRILIA Disinnescato ordigno della Seconda Guerra Mondiale. L’operazione, effettuata dagli artificieri dell’Esercito, si è svolta su una bomba d’aereo inglese da 500 libbre, circa 230 chili, risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuta nei pressi del comune a sud di Roma. A disattivarlo, riferisce un comunicato, gli specialisti del 21mo Reggimento Genio guastatori di Caserta, responsabili per l’Esercito quando c’è da bonificare residuati bellici ritrovati in provincia di Latina. Coordinati dalle Prefetture di Latina e di Roma, hanno iniziato a lavorare alle 7, sgomberando un’area di circa 1.800 m di raggio. Evacuati dunque per sicurezza gli oltre 3 mila residenti e sospesa la circolazione ferroviaria e degli autoveicoli in tutta l’area limitrofa. Per ridurre il raggio di sgombero, i militari hanno messo su delle opere di contenimento provvisionali. In tal modo hanno diminuito sia il numero dei cittadini da evacuare che i disagi alla popolazione.

Alle ore 10:48 circa si è proceduto a rimuovere le spolette, i due congegni meccanici di attivazione dell’ordigno. Tale fase si e’ conclusa alle ore 12:20, con un’ora di anticipo sull’iniziale tabella di marcia. Dopo essere stata resa inoffensiva, la bomba e’ stata poi portata nella cava Stradaioli di Aprilia, dove ha brillato alle ore 15:10. L’ordigno si inserisce dunque tra i più di 1700 neutralizzati da inizio anno dai team di specialisti dell’Esercito quotidianamente su tutto il territorio nazionale. In totale, sono stati oltre 35 mila gli interventi di bonifica effettuati negli ultimi dieci anni. L’Esercito e’ l’unica Forza armata che forma e aggiorna gli artificieri delle Forze e dei Corpi armati dello Stato. L’attività duale dei reparti del Genio interviene non solo in casi istituzionali ma anche di pubblica utilita’ e calamita’. Un esempio, in quest’ultimo senso, è dato dai comuni del Centro Italia, dove assetti del 21mo Reggimento Genio Guastatori stanno provvedendo a demolire edifici inagibili e trasportare e rimuovere le macerie.

LEGGI ANCHE IL COLPO DI ZINGARETTI ALLE MAFIE

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

Ultime Notizie Roma

Art of play Roma e il lavoratore preso a pugni senza contratto. La risposta ufficiale della mostra

Pubblicato

il

Art of play Roma e il lavoratore preso a pugni senza contratto. La risposta ufficiale della mostra

L’organizzazione della mostra Art of Play desidera esprimere innanzitutto il proprio rammarico per l’episodio recentemente avvenuto presso l’esposizione in corso a Roma.

Dopo il pugno ricevuto che ha fatto il giro del web, arriva la nota ufficiale dell’azienda.

“Art of Play si avvale di agenzie esterne specializzate per l’ingaggio di performer e figuranti, tra cui la persona coinvolta nell’episodio. L’organizzazione di Art of Play ha un rapporto regolare con queste agenzie, pertanto non è direttamente coinvolta nei rapporti tra le agenzie e i lavoratori. Art of Play esprime ancora una volta vicinanza alla performer e si impegna a verificare eventuali irregolarità in sede appropriata”.

Continua a leggere

Cronaca

Violenza sessuale a Tor Bella Monaca, arrestato “risorsa” 24enne

Pubblicato

il

Violenza sessuale a Tor Bella Monaca, arrestato “risorsa” 24enne

Violenza sessuale a Tor Bella Monaca, arrestato 24enne albanese: due le vittime

ROMA – È stato fermato dai Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca un giovane di 24 anni, cittadino albanese, gravemente indiziato di violenza sessuale in due distinti episodi ai danni di giovani donne.

L’indagine è scattata nel pomeriggio del 26 aprile, quando una ragazza di 20 anni si è presentata presso il comando dei Carabinieri per denunciare un’aggressione avvenuta poco prima, intorno alle 15:30, alla fermata della metro C “Due Leoni”. Secondo il racconto della vittima, un uomo l’avrebbe avvicinata alle spalle, aggredita e palpeggiata nelle parti intime, fuggendo solo grazie alla sua decisa reazione e alle grida d’aiuto.

La giovane ha riconosciuto nell’aggressore lo stesso individuo che l’aveva già importunata la sera del 23 aprile, sempre nei pressi della stessa fermata, toccandosi le parti intime in sua presenza. Fornendo ai militari una descrizione dettagliata dell’uomo e del veicolo da lui utilizzato, i Carabinieri sono riusciti a rintracciare l’auto, regolarmente parcheggiata e chiusa in via Partanna, all’angolo con via Valledolmo. Pochi minuti dopo, il sospettato è tornato sul posto per riprendere l’auto, ma è stato immediatamente fermato.

Gli accertamenti hanno permesso di collegare il 24enne anche a un’altra aggressione sessuale avvenuta il 4 aprile, con modalità simili. In quel caso, una 23enne romana era stata avvicinata alle spalle in via Augusto Casciani, all’altezza di via Amico Aspertini, spinta a terra e palpeggiata. L’aggressore aveva tentato anche di sfilarle i pantaloni, desistendo solo a causa della sua resistenza.

Alla luce degli elementi raccolti, e in accordo con la Procura della Repubblica di Roma, i Carabinieri hanno proceduto al fermo dell’uomo, che è stato trasferito nel carcere di Regina Coeli. Il Tribunale di Roma ha convalidato il fermo, disponendo per il giovane la custodia cautelare in carcere.

 

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025