29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

LOTTA AL REVENGE PORN – C’è la proposta di legge

Lotta al revenge porn, la pratica che consiste nella pubblicazione di foto o video intimi senza il consenso della persona interessata. La causa era stata portata avanti da Laura Boldrini e ora anche dal Movimento 5 stelle che con la senatrice Evangelista ha presentato un progetto di legge.

Nel nostro ordinamento infatti non è trattato questo reato ma ora il Movimento 5 stelle sembra far sul serio. Lotta al revenge porn: il progetto di legge sancisce la «reclusione da uno a cinque anni e la multa da euro 927 ad euro 2.000» per chiunque pubblica «attraverso strumenti informatici o telematici immagini o video privati aventi un esplicito contenuto sessuale senza il consenso delle persone che ivi sono ritratte». Verranno puniti quindi non solo gli autori di questi video ma anche chi li diffonde sul web.

Si prevede inoltre un inasprimento di pena con la reclusione da due a sette anni e una multa da 1.500 a 3.000 euro «nell’ipotesi in cui il fatto venga commesso dal coniuge, anche separato o divorziato, o da una delle parti tra coloro che hanno contratto un’unione civile, o da chi al momento della commissione del fatto è legato alla persona offesa da una relazione affettiva, o lo è stato nel passato».

Qualora la pubblicazione di immagini o video privati sessualmente espliciti provochi «la morte della persona offesa» la reclusione per gli autori va da sei a dodici anni e la multa da euro 10.000 a 80.000.

SEGUICI SU TWITTER

LA RAGGI E LA LOTTA ALL’ABUSIVISMO SUL TEVERE

 

LIVE NEWS