Connect with us

Sport

FRANCESCO FENICI — Il nuovo volto dell’automobilismo su Porsche

Published

on

FRANCESCO FENICI — Il nuovo volto dell’automobilismo su Porsche

Franceso Fenici, 29enne neo pilota reatino, inizia l’avventura nel motorsport prendendo parte alla Porsche Sports Cup Suisse alla guida della Cayman GT4 ClubSport da 385 cavalli

Con partenza da Roma una nuova personalità si approccia all’universo automobilistico internazionale. Inseguendo la passione per sport e motori, Francesco Maria Fenici si è messo in gioco sulle prestigiose piste italiane ed europee. Nel 2019 inizia l’avventura automobilistica all’insegna del marchio Porsche, al quale è da sempre legato particolarmente. Il 29enne neo-pilota (di origini reatine e residente a Roma), attraverso l’asd FF Motorsport, ha realizzato un programma sportivo di ampio respiro che gradualmente lo condurrà all’esordio assoluto al volante della Porsche Cayman GT4 ClubSport del team Amag First Rennsport – Centro Porsche Lugano. Alla guida dell’entusiasmante Gran Turismo tedesca con motore centrale da 3,8 litri e classica architettura Porsche a 6 cilindri boxer, capace di sprigionare 385 cavalli di potenza, Fenici parteciperà alla Porsche Sports Cup Suisse, campionato con base in Svizzera che toccherà i maggiori circuiti italiani, francesi e austriaci.

Il portacolori della FF Motorsport si appresta ad affrontare la sua prima stagione agonistica dopo aver programmato una serie di impegni inaugurati con il test d’esordio effettuato sul circuito di Cremona, la settimana scorsa, con al fianco Max Busnelli (pilota vincitore di diversi titoli tra monoposto e GT e ora operation manager della Porsche Carrera Cup Italia) nelle vesti di coach driver. Previsti, nel mese di maggio, ulteriori test a Franciacorta e ancora a Cremona, piste atte ad agevolare la confidenza con la versione racing della Gran Turismo di Stoccarda. L’esordio assoluto in gara è invece previsto il 6-8 giugno a Le Castellet, sul circuito del Paul Ricard, teatro del secondo round della Porsche Sports Cup Suisse. Gli impegni nella serie internazionale, che nei weekend di corsa prevede una gara sprint di 30 minuti e una endurance di 100 miglia, continueranno presso gli autodromi italiani di Imola, Mugello e Misano, dove l’ultimo appuntamento prevede in ottobre una super gara finale in notturna sulla distanza di due ore.

“Sono molto emozionato ed entusiasta per l’inizio di questa nuova avventura. Ho esperienza solo nei track day monomarca come il Porsche Club Interseries svolto tra i migliori Porsche Club italiani. Per me è la prima volta tra le ‘vere’ GT. Sono consapevole che, oltre all’entusiasmo, sarà necessario intenso impegno tecnico e psico-fisico. L’auspicio, in tal senso, è di saper dimostrare di essere all’altezza della squadra che con orgoglio rappresento. Per questo ‘salto’ ringrazio tutte le persone e i partner commerciali che hanno creduto in me, senza dimenticare la Porsche Experience (il mio percorso su pista inizia proprio da questi prestigiosi corsi di guida) e Max Busnelli, che mi affiancherà nella nuova sfida. Nel primo test a Cremona mi sono divertito e concentrandomi soprattutto sull’imparare a conoscere a fondo vettura e tracciato. Nonostante sia stato possibile effettuare soltanto una manciata di giri buoni qualche riscontro positivo è già arrivato. Il lavoro è appena iniziato e non vedo l’ora di tornare a provare la prossima settimana” ha dichiarato Fenici in vista dell’inizio della stagione.

Continue Reading

Calcio

La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono

Published

on

La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono

Il lavoro silenzioso ma costante della Vjs Velletri nel settore giovanile continua a dare i suoi frutti. La stagione scorsa ha visto la società impegnata su tutto il territorio nazionale con la partecipazione a numerosi tornei di prestigio contro squadre professionistiche, offrendo ai propri giovani atleti esperienze formative di alto livello.

Frutto di questo percorso virtuoso è l’approdo di due giovanissimi calciatori alla AS Roma: si tratta di Francesco De Paolis, classe 2012, e Adriano Bianco Caracci, classe 2012.  Entrambi cresciuti calcisticamente nella Vjs, si sono distinti per talento, impegno e spirito di squadra, attirando l’attenzione del settore giovanile giallorosso.

Una grande soddisfazione per la società rossonera e per tutta la città di Velletri, che vede riconosciuto il proprio valore formativo a livello nazionale. Ai due ragazzi, il più sincero in bocca al lupo per questa nuova avventura nel professionismo, con l’augurio che sia solo l’inizio di un lungo cammino nel calcio che conta.

Continue Reading

Calcio

Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!

Published

on

Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!

L’AS Roma ha presentato le nuove divise per la stagione 2025/26. Il design mescola tradizione e novità, ma è il dettaglio sul colletto a rubare la scena: la scritta “SPQR in aeternum” ha scatenato l’entusiasmo sui social.

Tre versioni spettacolari, tra colori iconici e richiami storici. La nuova stagione si apre… con stile!

Clicca qui per vederle!

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025