29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

La Raggi sulle foibe: “Incredibile non sia mai stata raccontata la verità”

La Sindaca capitolina Virginia Raggi in visita al Magazzino 18 del Porto Vecchio di Trieste. Luogo simbolo delle foibe, dove si trovano le masserizie degli esuli dalmati, fiumani e istriani.

Le parole della Raggi: “Non solo è una storia che ha dell’incredibile ma ciò che è ancora più incredibile è che non sia mai stata raccontata. Non solo non è mai stata raccontata ma quando è stato fatto veniva mistificata in qualche modo. Tirandola e storcendola forse a favore o contro alcune parti politiche. Credo sia importante venire qui a guardare e toccare questi luoghi e a sentire parlare le persone. Penso sia il modo migliore per riappropriarci della memoria al di la’ di qualunque ricostruzione poi si voglia fare. I ragazzi devono scoprire chi siamo. E dico scoprire perché per molti di loro, come anche per la mia generazione, di questa cosa non si sapeva nulla. A scuola non ne abbiamo mai parlato.

Quindi è fondamentale riappropriarci della nostra storia per capire chi eravamo, cosa siamo stati, cosa abbiamo subito e cosa, in parte, abbiamo anche fatto subire, perché come italiani che ricevevano questi esuli pure italiani non sempre li abbiamo accolti a braccia aperte. E tutto questo in un momento storico in cui noi italiani ci stiamo interrogando su come rapportarci ad alcune situazioni che in parte potrebbero essere simili, e dico solo in parte. Forse ci farà fare dei ragionamenti diversi. Ci farà scrivere la storia con occhi e cuore diversi”.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

STADIO DELLA ROMA – LE PAROLE DI MALAGO’

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER


LIVE NEWS