19 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

EUROPEI Italia Under 21 in ritiro a Formello. I pre convocati

EUROPEI Italia Under 21 in ritiro a Formello prima della lista ufficiale

EUROPEI Italia Under 21 in ritiro a Formello – Il 16 giugno, inizierà l’Europeo U21 a cui prenderanno parte gli azzurrini. Prima di arrivare al torneo, Di Bigio, avrà l’opportunità di decidere chi portare. Per questo ha diramato una lista di 26 calciatori per un pre-ritiro che si terrà a Formello dal 29 maggio all’8 giugno. Il 5 giugno però, il mister, deciderà chi tagliare fuori e dovrà consegnare la lista ufficiale composta da 23 elementi. Chi è alle prese con il play off e play out di serie B, raggiungerà il gruppo al termine delle partite. Di Biagio, ha deciso di non convocare Zaniole e Barella, entrambi saranno impegnati con la Nazionale maggiore per le qualificazioni a Euro 2020.

Completato il raduno preliminare, il gruppo dei 23 azzurrini si ritroverà lunedì 10 giugno a Bologna. Inserita nel Gruppo A, l’Italia disputerà la gara d’esordio affrontando la Spagna domenica 16 giugno allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna, per poi affrontare nell’ordine la Polonia (mercoledi’ 19 giugno, ore 21.00 a Bologna) e infine il Belgio (sabato 22 giugno, ore 21.00 a Reggio Emilia). Per la prima volta nella sua storia, l’Italia ospiterà la fase finale del torneo che – giunto alla sua ventunesima edizione – prevede la partecipazione di 12 Nazionali e determinerà l’accesso ai Giochi Olimpici di Tokyo del 2020.

Con cinque titoli vinti su sette finali disputate, gli Azzurrini comandano l’Albo d’Oro. La Nazionale Under 21 ha trionfato in 3 edizioni consecutive sotto la guida tecnica di Cesare Maldini nel 1992, 1994 e 1996; nel 2000 l’Under 21 allenata da Marco Tardelli vinse il titolo battendo in finale la Repubblica Ceca con una doppietta di Pirlo (ambasciatore ufficiale del Torneo) e nel 2004 vincendo 3-0 contro la Serbia sotto la guida di Claudio Gentile. Segue la Spagna con quattro trofei.

L’elenco dei convocati:

Portieri: Emil Audero (Sampdoria), Alex Meret (Napoli), Lorenzo Montipo’ (Benevento); – Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Alessandro Bastoni (Parma), Kevin Bonifazi (Spal), Arturo Calabresi (Bologna), Davide Calabria (Milan), Fabio De Paoli (Chievo Verona), Federico Dimarco (Parma), Sebastiano Luperto (Napoli), Giuseppe Pezzella (Genoa), Filippo Romagna (Cagliari); – Centrocampisti: Francesco Cassata (Frosinone), Gaetano Castrovilli (Cremonese), Manuel Locatelli (Sassuolo), Rolando Mandragora (Udinese), Alessandro Murgia (Spal), Sandro Tonali (Brescia), Luca Valzania (Frosinone); Attaccanti: Federico Bonazzoli (Padova), Patrick Cutrone (Milan), Simone Edera (Bologna), Gabriele Moncini (Cittadella), Riccardo Orsolini (Bologna), Vittorio Parigini (Torino).

SEGUICI SU FACEBOOK

Investe una donna e non presta soccorso

LIVE NEWS