28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA Giampiero Galeazzi

LA NOSTRA STORIA Giampiero Galeazzi nasce a Roma il 18 maggio del 1946. Ex canottiere, giornalista e telecronista sportivo. Conosciuto anche con il soprannome di ‘Bisteccone’.

Laureato in statistica e con un passato nell’ufficio marketing e pubblicità della FIAT a Torino Galeazzi ebbe una carriera sportiva nel canottaggio. Nel 1967 vince il campionato italiano nel singolo e l’anno dopo trionfa nel doppio con Giuliano Spingardi. Nel 1968 partecipa anche alle selezioni per le Olimpiadi di Città del Messico. Non ancora abbandonata la carriera sportiva lavora alla RAI come giornalista sportivo in radio. Inviato alle Olimpiadi del 1972 a Monaco di Baviera effettua la sua prima radiocronaca nel canottaggio. Successivamente su consiglio di Tito Stagno passa alla televisione. Oltre alle prime conduzioni del telegiornale partecipa a Dribbling.

Nel 1976 è a La Domenica Sportiva e Mercoledì Sport. Subito assegnato alla telecronaca del tennis, dove si alterna con Guido Oddo, e del canottaggio. Per il canottaggio ha seguito sei edizioni dei Giochi Olimpici fino ad Atene nel 2004. Negli anni ottanta diventa inviato della Domenica Sportiva nei campi dove si giocano gli incontri clou del campionato di calcio di Serie A. Nel ’86 è inviato allo storico incontro fra Gorbaciov e Reagan a Reykjavík, dove già si trovava per l’incontro di Coppa dei Campioni fra Valur e Juventus. Dal 1992 per cinque stagioni è alla conduzione delle rubriche Cambio di campo, Solo per i Finali e di 90º minuto, che conduce fino al 1999 e dove torna come opinionista nella stagione 2008-2009.

Nel 1994 è nel cast di Domenica in condotta da Mara Venier. Nel 1996 Pippo Baudo lo porta alla 46^ edizione del Festival di Sanremo. Nello stesso anno presta la voce a Mr. Swackhammer, antagonista principale del film Space Jam. Indimenticabili le sue telecronache per le medaglie d’oro nel canottaggio di Giuseppe e Carmine Abbagnale alle olimpiadi di Seoul 1988 e di Antonio Rossi e Beniamino Bonomi a Sydney 2000. Nell’estate 2009 commenta le partite della Confederations Cup. Nella stagione 2009-2010 è commentatore in 90º minuto con Franco Lauro e in Replay con Zibi Boniek. In estate prende parte a Notti Mondiali in diretta da Piazza di Siena. Diventa opinionista di 90º minuto e di 90º minuto Champions. Nell’estate del 2012 è ospite di Notti Europee. Ha due figli, Susanna, conduttrice del TG5, e Gianluca, giornalista nella redazione del TG LA7.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS