28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA Un nuovo sito per i rifiuti sulla Tiburtina

ROMA Aumentano le zone scelte dal Campidoglio per tentare di salvare la capitale dall’emergenza rifiuti. L’immondizia verrà scaricata dai camion anche nella zona del Tecnopolo di via di Salone. Zona già martoriata dai roghi tossici del campo nomadi.

Sale a cinque il numero dei siti scelti dall’amministrazione pentastellata con la speranza di superare le difficoltà del settore rifiuti: viale Ave Ninchi a Talenti, Saxa Rubra, via di Tor Bella Monaca, via delle Testuggini a Trigoria e ora, la zona del Tecnopolo. Ieri però a Talenti si è svolta l’ennesima manifestazione contro la creazione del sito in viale Ave Ninchi. In piazza sono scesi cittadini esasperati dopo aver vissuto per un decennio vicino al Tmb Salario, fuori uso dopo il rogo dell’8 dicembre. Altre proteste nei giorni scorsi si sono viste a Saxa Rubra. Nel frattempo la raccolta dei rifiuti non migliora. Cassonetti stracolmi sono stati incendiati in viale Libia.

Al Senato durante la discussione sullo Sblocca-Cantieri è stato approvato un emendamento grillino che taglia a massimo a 60 giorni i tempi per l’autorizzazione «di impianti connessi alla gestione aerobica della frazione organica dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti organici in generale». Ciò riguarderà solo gli impianti «della Regione Lazio e di Roma Capitale». Lo Sblocca Cantieri servirà per provare ad accelerare sui due impianti di compostaggio previsti a Osteria Nuova e Casal Selce. Oggi sarà ufficializzato il Cda dell’Ama: la giunta ha scelto come presidente l’avvocato Luisa Melara, il geologo Massimo Ranieri sarà l’ad, il terzo membro Paolo Longoni.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

STADIO DELLA ROMA – LE PAROLE DI FRONGIA

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS