Connect with us

Ultime Notizie Roma

TRIESTE Statua di D’Annunzio, sindaco: “Ricorda grande italiano”

Published

on

TRIESTE STATUA DI D’ANNUNZIO: LE PAROLE DEL SINDACO.

TRIESTE STATUA DI D’ANNUNZIO – Oggi a Trieste, a 100 anni dall’impresa di Fiume, è stata inaugurata una statua per uno dei più grandi letterati della storia d’Italia. Stiamo parlando del Vate, Gabriele D’Annunzio. Il sindaco, Roberto Dipiazza, a margine dell’evento ha commentato: “Ricordiamo un grande italiano che penso meriti una statua a Trieste”. “Non si tratta di una statua polemica, le polemiche sono state create artificialmente, ha sottolineato dal canto suo Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani e curatore della mostra dal titolo “Disobbedisco. La rivoluzione di D’Annunzio a Fiume 1919 – 1920”, in corso nel capoluogo giuliano. “D’Annunzio viene raffigurato quale un uomo di pace e sta benissimo accanto a Svevo, Joyce e Saba”. Altro importante motivo per collocare il monumento dedicato al Vate, spiega lo storico, “è che Trieste era la città irredenta per eccellenza e D’Annunzio è stato il capo degli irredentisti e si è battuto per l’ingresso in guerra dell’Italia e per la liberazione di Trieste. Per questo la sua statua ha un senso la presenza di una statua qui”.

INTANTO TRAGICA FINE PER LA 18ENNE SCOMPARSA IERI SERA

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025