29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

CAMPOLI APPENNINO Fiera del Tartufo bianco e nero

La Fiera del Tartufo, prodotto che può essere considerato un simbolo della cultura e della tradizione di Campoli Appennino. La storicità di questo frutto della terra è confermata dalle numerose fonti storiche che lo testimoniano. In passato, per la sua prelibatezza, era inviato in dono a re e principi.

La Fiera del tartufo di Campoli Appennino, che si svolge tre volte l’anno, testimonia come il forte legame prodotto-territorio trovi una sua collocazione anche a livello sociale. Da secoli i campolesi raccolgono e commercializzano il tartufo. Si tratta del tartufo nero, conosciuto dal Settecento. Raccolto grazie ai cani, è venduto e utilizzato nella gastronomia locale. Il termine ‘tartufo’ o ‘tartufalo’ ricorre frequentemente in alcuni conti comunali fin dalla metà del XVIII secolo. Ciò a testimonianza che la tradizione della raccolta del prezioso fungo ipogeo è già affermata e nota e risale certamente a date molto più antiche.

Attualmente è in atto una certa ripresa demografica. La popolazione si occupa delle attività connesse al tartufo, lavora nelle cave e, in parte, è impiegata nelle industrie dell’area sorana. La Fiera del Tartufo Pregiato in programma il 9 e il 10 novembre rappresenta una ghiotta occasione per assaporare i piatti della cucina locale. Ovviamente preparati a base del pregiato tubero. La sagra, poi, è arricchita da eventi collaterali, come la gara per la ricerca del tartufo più grande e una dimostrazione sulla ricerca del tartufo con i cani.

Stand enogastronomici per la degustazione e la vendita dei tartufi in piazza. Un percorso tra arte, artigianato e prodotti tipici per i vicoli del centro storico sono i fattori essenziali della manifestazione. L’evento, organizzato dal comune di Campoli Appennino e Pro Loco, è sostenuto dalla Regione Lazio – Assessorati al Turismo e alla Piccola e Media Impresa, dalla Provincia di Frosinone – Assessorati al Turismo e all’Agricoltura, e patrocinato da Coldiretti, CIA, Confagricoltura di Frosinone e Gal VerLa. Inoltre è promossa tra gli Eventi Doc di Ciociariaturismo.

Due giornate con mostra e degustazione di tartufi, piatti tipici al tartufo, stand di artigianato locale e prodotti tipici, gara di cani da tartufo, esibizione di gruppi folkloristici ciociari, serate musicali. Sarà possibile acquistare e degustare il tartufo pregiato in Piazza Umberto I, degustare i piatti della tradizione campolese nell’aree gastronomiche, assistere agli spettacoli di musica popolare per le vie del centro storico, visitare le mostre d’arte e le mostre fotografiche, visitare l’area dell’orso, visitare il centro storico, sostare nell’area camper. L’orario della manifestazione è dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Ingresso gratuito ai locali e al percorso enogastronomico.

SEGUICI SU TWITTER

LIVE NEWS