29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Il leader della Lega Matteo Salvini rischia due processi

Matteo Salvini rischia due processi. La Procura della Repubblica di Palermo ha trasmesso al Tribunale dei Ministri un fascicolo a carico dell’ex ministro dell’Interno.

Come precisa l’ufficio stampa di Salvini, che ora rischia due processi, la Procura della Repubblica di Palermo ha trasmesso al Tribunale dei ministri il fascicolo che riguarda la mancata concessione del ‘porto di sbarco sicuro’, POS (Place of Safety), alla nave Open Arms. E, come scrive il procuratore Francesco Lo Voi, “della conseguente privazione della libertà personale in pregiudizio di numerosi migranti giunti nelle acque di Lampedusa”.

A Salvini notificata inoltre l’apertura di un procedimento su querela di parte della società proprietaria del rimorchiatore Mare Jonio (della Ong Mediterranea, il cui capo missione era Luca Casarini). La Procura della Repubblica di Roma “ha richiesto al collegio per i reati ministeriali di voler procedere ad accertamenti e indagini”. Il Tribunale dei ministri ha ovanta giorni di tempo per pronunciarsi. Salvini ha così commentato la notizia: “Ma in alcuni Tribunali non hanno problemi più importanti di cui occuparsi? Quando tornerò al Governo rifarò esattamente ciò che ho fatto. I confini sono sacri, punto”.

SEGUICI SU TWITTER

LIVE NEWS