Roma e dintorni
VELLETRI Bimba investita davanti asilo: maestra a processo

VELLETRI Bimba investita davanti asilo: maestra a processo.
VELLETRI Bimba investita davanti asilo. La piccola, 17 mesi, stava gattonando all’interno dell’area giochi della struttura. Poi in un attimo l’approdo nella vicina strada, in un parcheggio, facilitato dall’assenza di sbarre. Ma soprattutto da quella della vera protezione, quella degli adulti. In quel momento, infatti, la bimba era affidata alla custodia dell’insegnante, una 46enne.
Quel giorno, il 7 agosto 2018, fu lei a lasciare la piccola, in visita al parco giochi, in compagnia di un’altra bambina, di soli 10 anni. Troppo pochi per badare a qualcuno. E così la bimba si trovò a passeggiare pericolosamente nell’area parcheggio finché fu investita da una BMW. L’auto, alla cui guida c’era una mamma in visita alla figlia nello stesso asilo, la colpisce alla testa. E a poco è servito l’intervento, istantaneo, dei soccorsi.
Oggi la piccola, 2 anni, si trova in stato vegetativo (tracheotomizzata), amata e accudita da mamma e papà. I quali in tutto questo periodo non hanno mai smesso di chiedere giustizia per quanto avvenuto.
Nei giorni scorsi il pm Giovanni Taglialatela ha chiuso le indagini, contestando , forse per la prima volta in una vicenda simile, ha contestato il reato di abbandono di minore o incapace. La bimba di 17 mesi e l’altra di 10 anni sono state infatti lasciate sole durante il rientro dall’escursione al parco giochi.
In questo modo, si legge nell’avviso di conclusione delle indagini, l’insegnante «concretizzava una situazione di abbandono delle due minori esponendole al rischio di investimento da parte di autovetture per accedere all’area di parcheggio come poi avvenuto». Ma non solo: a carico della docente c’è anche un’altra circostanza, immediatamente successiva all’incidente. Ossia l’abbandono di tutti i bambini presenti nella struttura, anche loro affidati alla ‘collega’ di 10 anni, per poter raggiungere il pronto soccorso dell’ospedale di Velletri assieme alla bambina ferita. La donna, a questo punto, avrà 20 giorni a disposizione per essere ascoltata o presentare una memoria difensiva.
Intanto sul caso non mancano le polemiche: a partire da un’interrogazione parlamentare, presentata di recente dalla senatrice Pd Caterina Bini. La quale chiede se non sia opportuno, «al netto degli esiti delle indagini che sono in corso, e soprattutto a tutela di altre famiglie che potrebbero ritrovarsi la maestra come docente, di considerare un intervento presso gli uffici scolastici, al fine di valutare tutte le più opportune decisioni e, possibilmente, evitare, almeno in via provvisoria, che la signora Rocca possa insegnare in una scuola pubblica». Assieme al processo l’insegnante rischia l’interdizione, insomma.
Al momento l’asilo è stato chiuso, a causa di alcune irregolarità amministrative delle quali — secondo l’interrogazione della Bini— sarebbe responsabile la stessa docente
Quanto invece alla donna alla guida della Bmw, il pm l’ha accusata di lesioni aggravate «perché alla guida dell’autovettura per negligenza e imprudenza nell’atto di accedere al parcheggio adiacente all’area giochi e servizio della struttura non si avvedeva della presenza della minore».
Roma e dintorni
Roma, bimbo di 4 anni in bici investito a Tor Pignattara: è grave

(Adnkronos) – Un bambino di 4 anni, di nazionalità del Bangladesh, è stato investito ieri sera alle 21 mentre era in bicicletta in via di Tor Pignattara, a Roma, all’incrocio con via dell’Acquedotto Alessandrino da una Renault Clio condotta da un italiano di 25 anni. Il piccolo è stato trasportato dal padre al Vannini e poi trasferito con un’ambulanza al Bambin Gesù in codice rosso.
Sul posto le pattuglie della polizia locale del gruppo Prenestino. Il veicolo è stato sequestrato. Sono in corso accertamenti sulla dinamica dell’incidente.
Roma e dintorni
Auto travolge tre giovani a Terracina e fugge: morto 16enne

(Adnkronos) – Tragedia di Ferragosto a Terracina. Un’auto ha travolto tre ragazzi che stavano camminando al margine di una strada provinciale, la notte scorsa intorno alle 3.30. Uno dei tre, 16 anni, è morto. Il fratello gemello del giovane è rimasto illeso mentre l’altro ragazzo, coetaneo, ha riportato ferite lievi e non è in pericolo di vita. La persona alla guida dell’auto non si è fermata a prestare soccorso ed è fuggita. Sul posto oltre al 118, la polizia stradale, che sta visionando le immagini registrate dalla telecamere per risalire al responsabile dell’investimento.
-
Attualità6 giorni ago
Ferragosto a Roma. Il programma completo di tutti i musei aperti
-
Attualità4 giorni ago
Addio a Maria Claudia Benincà: la Storia di una Vita Breve ma Intensa si Spegne a Grottaferrata
-
Cronaca6 giorni ago
Droga al carcere di velletri. Blitz dei carabinieri e 10 persone arrestate
-
Attualità3 giorni ago
Ferragosto Bollente: Meteo Italia sotto il Solleone, Bolzano e Potenza in Rosso