Connect with us

Cultura

LA NOSTRA STORIA Giggi Zanazzo

Published

on

LA NOSTRA STORIA Giggi Zanazzo

Il 31 gennaio 1860 nacque in via dei Delfini 5, a Roma, Giggi Zanazzo. Poeta e commediografo di stampo belliano. Affermava che la poesia dialettale non poteva vivere fuori dalla tradizione popolare ne’ rappresentare fatti non corrispondenti a realtà.

A tal proposito Giggi Zanazzo fu autore dell’opera ‘Usi, costumi e pregiudizi del popolo di Roma’. Una documentazione di studi e ricerche fondamentali del patrimonio culturale romano. Con il suo lavoro ha contribuito alla conoscenza del popolo romano e delle sue tradizioni ispirandosi a modelli popolari realmente vissuti. Questo grazie alla sua capacità di cogliere il particolare rappresentato dalla vita quotidiana. Viene considerato, con Francesco Sabatini, il padre fondatore della romanistica.

Con la moglie Agnese Bianchini fondò la compagnia teatrale ‘Compagnia Romanesca’, coadiuvato da Pippo Tamburri. La compagnia recitava al Teatro Rossini. Portò al successo molte commedie, tra cui qualcuna scritta dallo stesso Zanazzo, come l’operetta ‘Li Maganzesi a Roma’, messa in scena il 1° ottobre 1882, o l’esilarante ‘Pippetto ha fatto sega a scòla’, interpretata da Oreste Capotondi. Tra le sue opere ricordiamo ‘Proverbi romaneschi’ (1886), ‘Ritornelli romaneschi’ (1888), ‘Novelle favole e leggende romanesche’ (1907) e il sopracitato ‘Usi, costumi e pregiudizi del popolo di Roma’ (1908). Morì a Roma il 13 dicembre 1911.

SEGUICI SU TWITTER

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025