Attualità
Foibe – Raggi “La storia spesso è anche strumentalizzata”
“C’è una cancellazione storica” che riguarda le vittime delle foibe, “accompagnata da una interpretazione che è stata troppo spesso strumentalizzata a favore di una parte politica. Noi oggi iniziamo un percorso per riappropriarci e conoscere una parte della nostra storia”. Queste le parole della sindaca di Roma Virginia Raggi durante la cerimonia di Basovizza davanti a una delegazione di studenti proveniente dalla capitale.
La sindaca, accompagnata dai ragazzi, ha deposto una corona d’alloro davanti alla Foiba e osservato un minuto di silenzio. La visita è poi proseguita nel Centro di documentazione, dove la sindaca ha sottolineato come del tema delle foibe “non si è mai parlato abbastanza”. Le foibe, ha ricordato, “sono luoghi carsici dove gli oppositori politici, i nemici e le persone che dovevano essere eliminate venivano eliminati fisicamente e di loro si è persa anche la memoria. C’e’ un dramma nel dramma.”
-
Attualità7 giorni agoGiornata delle Vittime della Strada: Croce Rossa promuove interessante iniziativa aperta a tutti
-
Cronaca7 giorni agoAlessia Fabiani: ex marito assolto da accuse di maltrattamenti, indagata per falsa testimonianza
-
Cronaca2 giorni agoScoperto il conducente spericolato che ha investito una 23enne con lo scooter: è un 18enne senza patente.
-
Roma e dintorni7 giorni agoIncidente sulla Colombo, l’amica di Beatrice Bellucci è fuori dalla terapia intensiva: prognosi sciolta
