28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS LAZIO D’Amato sui test sierologici: “Al via lunedì”

CORONAVIRUS LAZIO L’Assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato ha comunicato la partenza dei test sierologici su larga scala nella Regione Lazio.

CORONAVIRUS LAZIO D’Amato annuncia l’avvio dei test sierologici: “Si sono concluse le procedure della gara ad evidenza pubblica. Da lunedì partiranno 300 mila test sierologici per effettuare l’indagine di sieroprevalenza su tutti gli operatori sanitari, compresi i medici di medicina generale, pediatri e farmacisti, per una platea di oltre 100 mila soggetti e per le Forze dell’Ordine (Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Esercito – ‘Strade Sicure’, Guardia Costiera, Polizia Penitenziaria) per un totale di oltre 60 mila operatori. Inoltre per tutte le RSA sia gli ospiti che i dipendenti. L’indagine partirà da lunedì per gli operatori sanitari. Per le Forze dell’Ordine si partirà dalla Guardia di Finanza“.

INDAGINE MONITORATA DALLO SPALLANZANI

“Verranno raccolti e archiviati, con il consenso informato dei soggetti, tutti i dati per valutare la circolazione dell’epidemia sul territorio. Tutte le strutture del Servizio sanitario regionale condurranno l’indagine, coordinate e monitorate dallo Spallanzani con il supporto del SERESMI (Servizio regionale sorveglianza malattie infettive). L’indagine verrà svolta in prevalenza tramite prelievo venoso per la rilevazione degli anticorpi specifici di SARS-COV 2 su siero. In particolari contesti, come gli istituti penitenziari o di comunità, verrà svolta attraverso l’impiego delle apparecchiature POCT con prelievo di sangue capillare”.

SI PARTE CON LA GUARDIA DI FINANZA

“La scelta della tipologia di indagine a cui sottoporre le diverse Forze dell’Ordine è stata effettuata da ciascun Corpo in base alle proprie esigenze organizzative. Per soddisfare le diverse esigenze logistiche l’indagine verrà avviata con gli operatori della Guardia di Finanza. Successivamente si procederà con l’Arma dei Carabinieri. I vari corpi hanno a disposizione un modulo informativo e di consenso informato a cura dell’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani. In caso di rilevazione degli anticorpi di SARS-COV 2 si procederà al test molecolare previa somministrazione del tampone“.

“LA PIÙ GRANDE INDAGINE IN ITALIA”

Saranno coinvolti tutti i laboratori della rete CORONET e 20 unità mobili USCA-R. La capacità di processo laboratoristico dei test sierologici è di almeno 10 mila test al giorno. Contiamo di avere i primi risultati intorno alla data del 25 di maggio. È la più grande indagine di sieroprevalenza che si svolge in Italia, fatta attraverso il prelievo venoso e non attraverso l’utilizzo di card che hanno dimostrato una non piena affidabilità. L’indagine di sieroprevalenza non rappresenta in alcun modo una ‘patente di immunità’. Aiuta a comprendere quant’è stata la circolazione del virus sul territorio”.

LIVE NEWS