29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Inps, bonus babysitter e domande per i centri estivi

All’Inps il modulo online per richiedere il bonus babysitter e presentare le domande per i centri estivi come previsto dall’ultimo decreto Rilancio del 19 maggio.

Chi tentava di fare la richiesta sul sito dell’Inps scopriva che la piattaforma non era aggiornata. Era possibile solo sottoporre la richiesta per i 600 euro. Il nuovo decreto invece ha portato all’Inps un paio di novità a proposito del bonus babysitter. La prima, quella del raddoppio dell’assegno: da 600 a 1.200 euro, ma solo per chi non lo aveva ottenuto già con il Cura Italia. L’altra novità, invece, riguarda come poterlo spendere. L’assegno ora può essere speso anche per usufruire di servizi educativi territoriali, servizi della prima infanzia e nei centri ricreativi. Ma il sito web dell’Inps, che non era ancora stato aggiornato per questa possibilità, da oggi lo è. Basta entrare in MyInps e accedere con le proprie credenziali. Una volta entrati nella schermata per il bonus babysitter si potrà scegliere anche «Servizi integrativi per l’infanzia». Nel caso sarà necessario inserire i propri dati e quelli del figlio per il quale si vuole presentare la domanda di assegno.

Il bonus è rivolto a tutte le famiglie, anche affidatarie, con figli minori di 12 anni. In caso di disabilità il limite di età non c’è. Il beneficio spetta a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa (ad esempio, Naspi, Cigo, indennità di mobilità, ecc.) o altro genitore disoccupato o non lavoratore, con i quali, dunque, sussiste incompatibilità e divieto di cumulo. Il bonus babysitter incompatibile anche con il bonus asilo nido e con il congedo parentale. Per richiedere il bonus da utilizzare per i centri estivi è necessario avere anche i dati della struttura scelta e un documento che comprova l’iscrizione al campus.

MATTEO RENZI: “QUESTO NON È IL MIO GOVERNO”

LIVE NEWS