28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

AUTOSTRADE Trovato l’accordo: fuori i Benetton

AUTOSTRADE Trovato l’accordo: fuori i Benetton, subentra lo Stato.

Trovato l’accordo per le autostrade:Aspi sembra aver accolto tutte le richieste del governo. Se non rispettano gli impegni presi questa notte e che sono la base per l’intesa finale sarà revoca”. Lo affermano fonti governative dopo il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. Aspi, con Atlantia, è la società parzialmente controllata dai Benetton che gestisce la rete autostradale. In nottata Aspi ha inviato quattro lettere diverse al governo nelle quali ha man mano accolto “tutte le richieste”.

Il Consiglio dei ministri ha dato mandato al ministero dell’Economia e delle finanze e al ministero delle Infrastrutture di definire i dettagli della transazione. I due ministeri gestiranno l’uscita di Benetton dalla società ed elaboreranno un nuovo accordo sugli aspetti della convenzione. La partecipazione di Cassa depositi e prestiti deve iniziare entro il 27 luglio. Il Consiglio dei ministri è durato circa sei ore ed è terminato alle 5,30 del mattino. Al termine della riunione i Benetton avrebbero accettato tutte le condizioni del governo: il Mit e il Mef hanno ora il mandato per definire nel dettaglio l’accordo che prevede l’uscita graduale di Atlantia da Autostrade e l’ingresso di Cassa depositi e prestiti.

La nuova proposta di Autostrade per l’Italia portata sul tavolo dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha causato la sospensione del Cdm per quasi un’ora. Il titolare di via XX settembre infatti con la ministra delle Infrastrutture e trasporti Paola De Micheli ha esposto la proposta al premier Conte. La discussione separata avrebbe fatto arrabbiare la responsabile dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, che si è detta irritata per il metodo utilizzato. Il premier ha mantenuto una linea dura su Autostrade e ha chiesto che Aspi accetti le condizioni sul tavolo. Dopo un duro braccio di ferro il punto di approdo è quello che prevede un’uscita dilazionata nel tempo di Atlantia da Aspi entro un anno, l’ingresso di Cdp e la quotazione della società in Borsa.

IL PREMIER CONTE: “ITALIA E FRANCIA UNITE NELLA CRISI”

LIVE NEWS