La Cronaca di Roma

  • Ultime Notizie
    • Le Rubriche
      • Cinema
      • Cultura
      • Curiosità
      • Dalla Rete
      • Esclusive
      • Eventi
      • Gossip
      • Meteo
      • Spettacoli e TV
      • Salute e benessere
      • Tecnologia
  • Cronaca
  • Roma e dintorni
  • Politica
  • Calcio e Sport
Stai leggendo : ITALIA Il nuovo ponte di Genova affidato di nuovo ai Benetton
Condividi

La Cronaca di Roma

  • Ultime Notizie
  • Cronaca
  • Roma e dintorni
  • Politica
  • Calcio e Sport
Cerca
  • Ultime Notizie
    • Le Rubriche
  • Cronaca
  • Roma e dintorni
  • Politica
  • Calcio e Sport
Have an existing account? Sign In
Seguici
Primo Piano

ITALIA Il nuovo ponte di Genova affidato di nuovo ai Benetton

Aggiornato: 08/07/2020
Eleim 28
Condividi

Ascolta

Il nuovo ponte di Genova, costruito sulle macerie dell’ex ponte Morandi, sarà affidato di nuovo ai Benetton.

Questo proprio nel giorno in cui si attende la decisione della Corte Costituzionale sul dispositivo. Il Tar Liguria ha però eccepito la questione di costituzionalità sulla scelta del governo di escludere Autostrade per l’Italia dalla ricostruzione. Affidata poi al tandem Salini-Fincantieri. La ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato la lettera con la quale restituisce la gestione del ponte ad Autostrade, società della famiglia Benetton. Il tutto in attesa di una decisione sulla concessione in bilico tra la revisione e la revoca. La lettera è nelle mani dell’Avvocatura Generale dello Stato sul tavolo dei giudici della Consulta.

Ciò servirebbe a ridurre il danno eventuale che una decisione della Corte favorevole ad Aspi provocherebbe nell’esecutivo. Sarà quindi Aspi a gestirlo come riportato nella missiva inviata al commissario per la ricostruzione, il sindaco di Genova Marco Bucci. Nel testo la De Micheli rimanda al “rispetto della convenzione” tra il governo e Aspi che detiene la concessione per le autostrade. Oltre alla necessità di stipulare un protocollo di intesa per gestire il passaggio di consegne per il nuovo ponte. Il ministro ha dichiarato: “Ho firmato io la lettera che poi ho inviato al sindaco Bucci per la procedura di collaudo, consegna e gestione post-consegna, che va al concessionario”.

Autostrade per l’Italia aveva scritto al commissario straordinario per la ricostruzione del ponte nei giorni scorsi dicendosi “pronta” a gestire la nuova struttura. Il sindaco di Genova aveva sollecitato la De Micheli a sbloccare la situazione e consentire entro il 1° agosto l’apertura al traffico della nuova struttura. Nella sua lettera Aspi citava una convenzione `ad hoc´ che riguarderebbe oltre all’infrastruttura anche le aree aggiuntive ma soprattutto la ricognizione per emettere l’ordinanza di apertura al traffico.

STADIO DELLA ROMA: ARRIVA IL SI DEI TECNICI

  • Wi fi a Roma, in arrivo hotspot nelle piazze e in metropolitana: dove trovarli
  • Ultras e ospedali, le ricette di Piantedosi per contrastare la violenza
  • Turismo a Roma, il Campidoglio esulta: “Livelli pre 2019. E il 2023 sarà straordinario”
  • Tombe Mihajlovic e Costanzo, è ufficiale: riposeranno entrambi al Verano
  • Terremoto a Roma, 4 scosse di magnitudo 2.0, epicentro vicino Ciampino
TAGGED: Benetton, De Micheli, ultime-notizie
Eleim 28 8 Luglio 2020 - 11:50
Condividi
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Telegram Copia link Print
Notizia precedente RECENSIONE Film Big Fish RECENSIONE Film Big Fish a cura di Tommaso Bucciarelli
Prossima Notizia In arrivo assunzioni nella scuola: l’annuncio del ministro Azzolina

Ti potrebbe interessare

falsi green pass pippo franco
Cronaca

Falsi green pass, possibili nuovi guai per il medico di Pippo Franco

31 Marzo 2023 - 13:49
docente strappa cartello inclusività lieeo cavour
Cronaca

Docente strappa cartello pro inclusività: il gesto al liceo Cavour di Roma

31 Marzo 2023 - 13:21
asportato tumore a bimba bambin gesù
Primo Piano

Asportato tumore a bimba di 10 mesi: intervento miracoloso al Bambin Gesù

31 Marzo 2023 - 12:50
Meteo Roma
Meteo

Meteo Roma – L’inverno si riprende la scena: le previsioni per weekend e settimana di Pasqua

31 Marzo 2023 - 12:00
Cambia Impostazioni Privacy
Seguici

Lacronacadiroma.it | Sito web di notizie


Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

INFORMAZIONE
Le foto presenti sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.


Copyright@2018-2023

  • Deontologia e Fact Checking
  • Redazione
  • Privacy
  • Cookie
  • Contatti
  • Come funzionano le notifiche

Removed from reading list

Undo
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?