Primo Piano
ROMA Bambino Gesù: sei trapianti di organi in sei giorni
ROMA Un’equipe di più di cinquanta persone tra medici, infermieri, operatori e tecnici sanitari, tra il 19 e il 24 agosto ha effettuato sei trapianti all’ospedale Bambino Gesù. I chirurghi hanno trapiantato quattro fegati e due reni di donatori deceduti in cinque pazienti in lista di attesa.
Ospedale Bambino Gesù di Roma: sei trapianti di organi in sei giorni. Per la riuscita dei trapianti essenziale l’utilizzo dei nuovi sistemi di perfusione extracorporea degli organi. I pazienti sono in buone condizioni. Come riportato in una nota dell’ospedale mercoledì 19 e sabato 22 agosto tre i fegati trapiantati. Uno in una bimba di undici mesi affetta da atresia delle vie biliari in lista d’attesa da 40 giorni. Uno in un bambino di 9 anni con tumore epatico in attesa da 8 giorni. L’ultimo in un piccolo di 5 anni con atresia delle vie biliari in lista da 46 giorni. In tre giorni tra operazioni di prelievo degli organi e interventi l’équipe è rimasta impegnata per più di 60 ore.
Domenica 23 e lunedì 24 agosto gli ultimi tre trapianti. Gli organi (il fegato e 2 reni) prelevati da uno stesso donatore hanno interrotto l’attesa di due giovani pazienti. Un ragazzo di 21 anni affetto da acidemia metil-malonica (una grave malattia metabolica) in lista da 10 mesi ha ricevuto il fegato e un rene con un trapianto combinato. L’altro rene trapiantato in un dodicenne con malformazione delle vie urinarie in lista da 11 mesi. Rene trapiantato dopo 19 ore di perfusione extracorporea con un’apparecchiatura che ne consente una più lunga conservazione. Prelievo, perfusione e trapianti hanno richiesto 35 ore di lavoro consecutivo.
CALCIO – AS ROMA: CARLES PEREZ POSITIVO AL CORONAVIRUS
-
Cronaca5 giorni agoUn album per bambini con la M di Mussolini? La Regione Lazio è pronta a dare spiegazioni.
-
Eventi5 giorni agoLa Banda della Magliana, la vera storia: su Sky Crime la docu-serie restaurata che svela i segreti più oscuri di Roma
-
Roma e dintorni6 giorni agoRoma, cadavere in cassonetto: forse un clochard morto per cause naturali
-
Roma e dintorni6 giorni agoFunzionario Mimit aggredito a Termini: altri due fermati, 20enni tunisini
