Primo Piano
SCUOLA Il vademecum del CAR per i cibi che aiutano il fisico
SCUOLA Il ‘vademecum’ del CAR per i cibi che aiutano le difese immunitarie.
In occasione della prossima apertura della scuola il Centro Agroalimentare di Roma (CAR) rilancia il vademecum per il consumo di frutta, verdura e pesce freschi. Un prontuario utile per aiutare i consumatori a scegliere una corretta e sana alimentazione che possa contribuire a irrobustire le difese immunitarie. Nel vademecum si evidenzia come la questione principale da mettere a fuoco sia che il coronavirus non si trasmette attraverso il cibo. Anzi, un corretto utilizzo di frutta, verdura e pesce fresco contribuisce a rafforzare le difese immunitarie grazie alle vitamine C, A, E, B6, B9, B-12.
Inoltre specifica che si assume la vitamina C grazie al consumo di agrumi, broccoli, cavoli, fragole, frutti di bosco, kiwi, melone, patate, peperoni, piselli, pomodori, spinaci, uva. La vitamina A si assume dalla frutta e dalla verdura color giallo-arancio e ortaggi con foglie o altre parti commestibili color verde scuro. La vitamina E grazie al consumo di frutta secca (mandorle, nocciole, arachidi) e oli vegetali (di oliva, di semi, di girasole, di soia ecc.). In ultimo si sottolinea come la vitamina B si possa assumere grazie al consumo di pesce azzurro, cavoli, broccoli e spinaci, frutta secca, legumi. È importante mangiare pesce perché è ricco di omega-3 in grado di ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie.
NEWS MONDO – TRUMP LANCIA LA SUA SFIDA NUCLEARE
-
Cronaca5 giorni agoLascia 156mila euro in eredità ai gatti della Muratella per far vivere meglio i suoi amatissimi mici.
-
Cronaca4 giorni agoMaxiprocesso contro la ‘Ndrangheta a Roma: richiesti oltre 450 anni di carcere per 43 affiliati del clan Alvaro-Carzo
-
Attualità3 giorni agoGiornata delle Vittime della Strada: Croce Rossa promuove interessante iniziativa aperta a tutti
-
Cronaca3 giorni agoDomeniche ecologiche a Roma 2025-26: annunciate le date e gli orari del blocco traffico che non piacerà a tutti

