29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

I sintomi della paura del Coronavirus che proviamo in questo momento

I sintomi della paura del Coronavirus – La nostra psicologa e criminologa Alessia Micoli, spiega quali potrebbero essere i sintomi a livello psicologico che provoca la paura di avere il virus

I sintomi della paura del Coronavirus  – I contagi stanno aumentando e sale, di nuovo, la paura del Coronavirus, oramai anche gli psicologi sono in una situazione di allarme in quanto sale il numero di pazienti che si rivolgono a loro per gestire i comportamenti conseguenti alla pandemia. Oramai è appurato che il Covid 19 ha avuto un impatto psicosociale senza precedenti. Purtroppo i sintomi della paura del virus sono moltissimi e sono in crescita, sono stati d’animo che stanno innescando nuovi meccanismi di reazione sempre più negativi, quali il disturbo post traumatico da stress.

La psicologia sostiene che la personalità dell’individuo è fortemente influenzata dall’ambiente in cui vive e dalla propria realtà fattuale; purtroppo queste nuove forme di adattamento a degli stili di vita imposti, causati dall’emergenza sanitaria, stanno notevolmente incidendo sulla personalità di ogni soggetto. Per molti individui questi elementi di notevole stress generano ansia, tensione generalizzata, depressione ed attacchi di panico. Le misure necessarie che si devono mettere in atto per poter contenere la trasmissione del virus hanno modificato la vita di tutti noi, creando conseguenze negative per coloro che hanno vissuto male la restrizione forzata in casa, potenziando il senso di solitudine che avevano dentro.

Invece per i soggetti emotivamente deboli che aderiscono alle regole con molta difficoltà di adattamento i sintomi sono divenuti più accentuati fino ad arrivare a veri e propri disturbi da far trattare ai professionisti. Tutto ciò perché il Coronavirus appare ancora come un fenomeno sconosciuto in grado di scuotere l’equilibrio psicologico di moltissime persone, dai più piccoli alle persone più anziane.

Nuovo show di Sgarbi in aula: “La mascherina non posso portarla”

LIVE NEWS