Connect with us

Cronaca

Daspo Fuori Contesto Per 10 tifosi Della Lazio

Daspo Fuori Contesto per 10 tifosi dell Lazio rei di aver minacciato giornalisti e attaccato le forze dell’ordine

Published

on

Daspo Fuori Contesto Per 10 tifosi Della Lazio

Daspo Fuori Contesto per 10 ultrà della Lazio.

La Questura di Roma ha emesso 10 Daspo Fuori Contesto nei confronti di tifosi aderenti al gruppo ultras degli “IRRIDUCIBILI” della Lazio.

La vicenda

È notizia di pochi minuti fa che in questi giorni saranno notificati 10 daspo Fuori Contesto, ad altrettanti ultras della Lazio. La decisone del questore di Roma obbligherà i soggetti del provvidemto all’obbligo di firma in commissariato.
La decisione è stata emessa dal GIP di Roma, per i fatti accaduti in città il 6 giugno 2020, in occasione della manifestazione – non autorizzata – indetta dal movimento denominato “Ragazzi d’Italia” nell’area del Circo Massimo contro le misure anti-Covid imposte dal governo.

circo massimo, arena nel cuore di Roma
L’area del Circo Massimo

La DIGOS ha identificato 10 persone che, con il volto travisato, erano armati di bastoni, cinte e bottiglie di vetro, petardi, fumogeni e alcune bombe carta.

I manifestanti avevano prima costretto i giornalisti ad andarsene dalla manifestazione, impedendogli di esercitare il diritto di cronaca e poi, successivamente, avevano anche aggredito, ripetutamente e in più circostanze le forze dell’ordine.

Gli agenti della Divisione Anticrimine della questura, diretti da Angela Altamura, grazie anche ai rilievi fotografici in possesso alle forze dell’ordine, hanno permesso di risalire ai protagonisti di quel giorno, confermando la loro appartenemza al tifo più caldo della squadra biancoceleste.


Sulla base di quanto emerso, il questore ha deciso quindi di applicare la misura del daspo “fuori contesto”.

Il daspo “Fuori Contesto”

è novità nell’ambito della sicurezza pubblica, che di fatto estende l’applicazione del daspo anche a chi commette reati fuori dal contesto sportivo.
Chi commette reati inerente l’ordine pubblico, anche se lontano dagli eventi sportivi, può ricevere una diffida a non andare più allo stadio per sostenere la propria squadra del cuore.

In senso più generale l’obiettivo delle istituzioni è quello di allontanare dagli stadi, quei soggetti legati alla criminalità organizzata e tutti quelle persone ritenute “socialmente pericolose”.

I 10 Tifosi sanzionati hanno età compresa fra i 21 e i 44 anni, e diverse sono le misure imposte:

  • Per 4 soggetti i daspo saranno di un anno senza obbligo di firma.
  • Per 3 invece il daspo durerà 5 anni con l’obbligo di firma, in quanto recidivi.
  • Per gli altri 3, che avevano già il daspo in corso, ci sarà un un aggravamento di quello attuale.

Due di questi avevano erano già diffidati per gli scontri in via delle Belle Arti, durante Lazio Celtic del 7 novembre 2019 e Lazio Atalanta, finale di coppa Italia.


Fra i soggetti coinvolti c’è anche un appartenete al gruppo ultrà del Napoli, anch’egli con daspo in corso della durata di 8 anni emesso nel 2015.

Intanto anche a Ostia rissa fra minorenni

Cronaca

Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini

Published

on

Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini

Erano circa le quattro di notte nel quartiere Ostiense, proprio di fronte alla Garbatella, quando in via Carlo Citerni, un noto ristorante pizzeria ha subito un incendio per cause ancora da accertare.

Da fonti raccolta in esclusiva dalla Cronaca di Roma, l’incendio è stato grande, con i fumi che hanno invaso tutto il palazzo. Le fiamme erano talmente alte e potenti che le scale interne dello stabile non erano più visibili. Per fortuna che l’intervento – con non poche difficoltà – di una pattuglia della Polizia di Roma Capitale, ha permesso di salvare tutti gli occupanti dello stabile, ancor prima prima dell’intervento dei Vigili del Fuoco di Piramide.

La pattuglia era in servizio per presiedere il quartiere Ostiense  quando passando per via Carlo Citerni si è resa subito conto che dal ristorante-pizzeria stava uscendo del fumo, nonostante le serrande fossero abbassate.  In quel momento gli agenti si sono immediatamente messi al lavoro, liberando subito l’entrata dello stabile per evacuare circa 30 occupanti. Per fortuna non risultano esserci dei feriti e i Vigili del fuoco, giunti poco dopo, hanno domato le fiamme mettendo in sicurezza l’attività commerciale e il palazzo. Sono ancora in corso gli accertamenti per capire la natura del rogo.

Riproduzione riservata

Continue Reading

Cronaca

Ragazzo di 16 anni morto investito. Dramma nella località turistica del Lazio

Published

on

Ragazzo di 16 anni morto investito. Dramma nella località turistica del Lazio

Un ragazzo di 16 anni ha perso la vita nella notte tra giovedì e venerdì dopo essere stato travolto da un’auto pirata lungo la strada provinciale che collega San Felice Circeo a Terracina. L’incidente è avvenuto intorno alle 3:30.

La vittima si trovava sul ciglio della strada insieme al fratello gemello e a un amico. Proprio quest’ultimo è rimasto ferito nell’impatto, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Sul posto è intervenuta immediatamente la Polizia Stradale di Latina, che ha avviato le indagini. Sono già partite le ricerche del veicolo, il cui conducente non si è fermato a prestare soccorso. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere presenti nella zona per risalire alla targa e all’identità del proprietario.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025