G20 CULTURA Franceschini annuncia la Dichiarazione di Roma (VIDEO)

g20 cultura franceschini

G20 CULTURA Franceschini annuncia la Dichiarazione di Roma: “Se ne parlerà per anni”.

G20 CULTURA Franceschini annuncia la Dichiarazione di Roma. Un patto, ha spiegato il Ministro, in “32 punti“, la cui stesura ha richiesto un lavoro di “mesi“. Ed è solo l’inizio, sottolinea, manifestando tuttavia tutta la sua soddisfazione per un risultato “di cui – dice – si parlerà per anni“.

Il documento è stato approvato all’unanimità dall’assemblea dei capi dicastero delle 20 più grandi economie mondiali. Grazie ad esso, la Cultura d’ora in poi farà parte dei temi al centro del summit, e ciò grazie alla sua notevole importanza sotto il profilo dell’Economia. Ad occuparsene saranno forze nazionali, che opereranno di concerto con l’Unesco.

E che avranno il compito di tutelare la cultura anche contro le minacce, sempre più frequenti, portate dai cambiamenti climatici, dal terrorismo (e in generale dai conflitti) e dal traffico illegale di opere d’arte. “Azioni forti e coraggiose“, che dovranno riguardare anche solidarietà, tolleranza, transizione digitale e formazione. Proprio a quest’ultimo proposito, si starebbe vagliando di dotare la Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali di un network a livello universale.

CLICCA QUI PER L’INTERVENTO INTEGRALE DI FRANCESCHINI

GIOVANNI CIACCI LASCIA LA TV

CAMBIA GDPR